Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pink Krasna Hora 2020

Pink Krasna Hora 2020

Krasna Hora

Il rosato Pink della cantina Krasna Hora è un'etichetta proveniente dalla Repubblica Ceca perfetta per accompagnare succulenti crostacei. Viene realizzato con uve di Pinot Nero accuratamente selezionate e vinificate con soli lieviti indigeni, l'affinamento procede in acciaio per qualche mese. Il colore rosato pallido introduce aromi di frutti rossi mentre il palato gode di un sorso fresco, armonioso e di grande gusto

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione per il 20% in botti di rovere usate di 5-6 ani da 500 litri e 80% in vasche d'acciaio

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINK KRASNA HORA 2020

Come suggerisce il nome, il ‘Pink’ di Krasna Hora è un vino rosato, elaborato nella regione viticola ceca della Moravia con sole uve Pinot Nero. Si tratta di una bottiglia dall’animo suadente e rinfrescante, figlia di una filosofia produttiva che abbraccia i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. Al timone di Krasna Hora si trova Marek Vybiral, il quale assieme alla sua famiglia cura 14 ettari di vigneti incentrando la produzione sul Pinot Nero, lavorato secondo diversi stili. Il termine ceco “krasna hora”, nome della cantina, si traduce in “bella montagna”.

Il vino rosato ceco Krasna Hora ‘Pink’ è un 100% Pinot Nero allevato su terreni ricchi di loess in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. La vendemmia è eseguita manualmente e le uve vengono quindi trasferite in cantina dove sono sottoposte a pressatura leggera a grappolo intero. Successivamente, la fermentazione alcolica spontanea ha luogo per il 20% della massa in botti di rovere da 500 litri di più passaggi e per la restante parte in vasche di acciaio inox. La maturazione si svolge nelle stesse tipologie di contenitori per qualche mese sulle fecce fini. Il vino è infine imbottigliato con il tappo a vite senza subire alcuna chiarifica o filtrazione.

Il ‘Pink’ Pinot Nero Rosé Krasna Hora ha una tonalità rosa pallido. Il panorama olfattivo si mostra fragrante e vivace nelle accese percezioni di frutti rossi e pompelmo rosa che si uniscono a sentori di violetta e frutti di bosco. Fresco, appetitoso e pulito il gusto, dotato di ottima scorrevolezza e marcata scia sapida. Il finale di buona persistenza insiste su sensazioni di frutti rossi coerenti con l’olfatto. Un Pinot Nero rosé ideale come aperitivo in accompagnamento a formaggi assortiti, oppure a tavola con antipasti di mare vari.

Colore

Rosato pallido

Gusto

Fresco, appetitoso, pulito, scorrevole e di buona persistenza

Profumo

Fragrante, vivace, note di frutti rossi accesi e sentori di frutti di bosco