Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Krasna Hora

L’eccellenza di una realtà artigianale della tradizione Ceca.
Regione Moravia (Repubblica Ceca)
Anno Fondazione 1958
Ettari vitati 14
Indirizzo Starý Poddvorov 360, 696 16 Starý Poddvorov, Czechia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11999_krasna-hora_2564.jpg?v=1709219575

La cantina ceca Krasna Hora è una piccola realtà di carattere familiare, che si trova a Ratíškovice. Marek Vybíral ha cominciato la sua avventura nel mondo del vino recuperando un piccolo vigneto un tempo coltivato da suo nonno. In seguito la proprietà è stata ampliata con l’acquisizione di una parcella adiacente di 0,22 ettari. L’ampliamento è proseguito con un nuovo impianto di 0,22 ettari a Ratíškovice. I vigneti sono completati da un appezzamento di 0,11 ettari a Hrubé, considerato un vero e proprio Gran Cru di Ratíškovice e da 0,09 ettari a Nácestky. È chiaro che si tratta di un piccolo mosaico di vigne ma accuratamente selezionate tra le migliori del territorio, in virtù di una profonda conoscenza del luogo.

Tutti gli appezzamenti della tenuta hanno in comune la composizione dei suoli. Si tratta di terreni poveri e drenanti, di matrice prevalentemente sabbiosa, che sono molto adatti alla coltivazione di Sauvignon Blanc e Riesling, le due uve tipiche della regione. La vigna di Krásná hora in Starý Poddvorov possiede, invece delle caratteristiche uniche e particolari. Si trova su un pendio di una collina con un’esposizione soleggiata rivolta a mezzogiorno, già coltivato dai monaci cistercensi nel XIII secolo. In questa zona sono state piantate sette vigne su terreni da tempo abbandonati, che coprono una superficie complessiva di 5,5 ettari. I terreni sono caratterizzati dalla presenza di loess e sono perfetti per i vitigni: Pinot Nero, Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Sauvignon, Gewurztraminer, Merlot e Cabernet Sauvignon.

Il vigneto Lužice si trova in una zona molto vocata e le viti affondano le radici in suoli di matrice sabbiosa. Le vecchie vigne di Riesling producono pochi grappoli per pianta ma di eccellente qualità. La vigna Babušak è l’acquisizione più recente. Copre ben 7 ettari e si trova su una collina molto soleggiata e ventilata, con terreni composti da loess. Il parco vigne consente di portare a maturazione ottime uve che vengono poi lavorate con estrema cura. La cantina è stata progettata dell’architetto Tomáš Havlíček, ispirandosi alle architetture tradizionali dei fienili e dei casolari del territorio, in modo da inserirsi in modo armonioso nel paesaggio circostante.

Dallo stesso produttore
19,90 
19,50 
24,00