Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Gris 'Classic' Hugel 2022
92 -@@-9-James Suckling

Pinot Gris 'Classic' Hugel 2022

Hugel

Il Pinot Gris Classic della Famille Hugel è un vino bianco alsaziano dal profilo raffinato e cristallino che viene affinato brevemente in legno. Si presenta di un colore giallo cristallino dai riflessi verdolini, con un bouquet primaverile di fiori freschi, frutta a polpa bianca e finale mentolato. Al palato si esprime per grande eleganza e freschezza, con una piacevole rotondità aromatica

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Soffice pressatura dei grappoli senza interventi meccanici e fermentazione a temperatura controllata in tini di legno

Affinamento

Alcuni mesi in legno e maturazione in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIS 'CLASSIC' HUGEL 2022

Il Pinot Gris “Tradition” di Hugel rappresenta un’interpretazione particolarmente interessante di questo popolare vitigno, sempre più amato dal grande pubblico. È un bianco di buona struttura, caratterizzato da un notevole equilibrio, tra il ricco corredo aromatico e una piacevole freschezza. In Alsazia il Pinot Gris si esprime su alti livelli qualitativi, regalando vini intensi e con un buon potenziale d’invecchiamento. La vinificazione, parzialmente svolta in legno, consente al Pinot Gris di raggiungere una piena evoluzione aromatica, con aromi floreali, fruttati e delicatamente speziati. Il suo volto avvolgente, conquista fin dal primo sorso. È un’etichetta dalla decisa vocazione gastronomica, particolarmente adatta ad abbinamenti con pesci in salsa o carni bianche dal sapore delicato.

Il bianco Pinot Gris “Tradition” di Hugel è un vino da sempre amato per il suo carattere elegante e per la buona propensione all’invecchiamento, con interessanti evoluzioni aromatiche. È uno dei vitigni simbolo dell’Alsazia e grazie al clima fresco della zona, riesce a esprimersi con estrema finezza, conservando sempre un buon grado di freschezza. I 30 ettari della tenuta sono gestiti con grande attenzione all’ambiente circostante, con l’obiettivo di portare in cantina uve sane e mature. Il Pinot Gris è coltivato nelle parcelle caratterizzate da terreni prevalentemente composti da calcare e argille, che si trovano vicino al borgo di Riquewihr e a sud di Colmar. La versione Tradition è espressione dell’antico savoir-faire del domaine, basato su una selezione delle migliori vigne, per proporre un Pinot Gris da veri intenditori.

Il “Tradition” Pinot Grigio di Hugel è uno dei bianchi di punta della cantina alsaziana, fedele espressione di un territorio da sempre vocato per la coltivazione di questo nobile vitigno. Terminate le operazioni di vendemmia, i migliori grappoli sono pressati delicatamente e avviati alla fermentazione, parte in serbatoi d’acciaio e parte in botti, alla temperatura controllata di 18-24°C. Matura alcuni mesi e viene imbottigliato senza chiarifiche e solo dopo una leggera filtrazione. Si presenta con una veste color giallo chiaro brillante. Il bouquet è ricco e ampio, con aromi di frutta gialla matura, pesca, albicocca, morbidi cenni mielati, ricordi di spezie e radice di liquirizia. Al palato è intenso ed elegante, aromaticamente armonioso e con un finale di grande equilibrio gustativo.

Colore

Giallo cristallino con riflessi verdolini

Gusto

Elegante e fresco, con un finale rotondo e aromatico

Profumo

Sentori floreali di giglio e primula, note fruttate di pera e pesca bianca, con finale mentolato