Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Gris Philip Lardot 2021

Pinot Gris Philip Lardot 2021

Philip Lardot

Il Pinot Grigio di Philip Lardot è un vino macerato sulle bucce per 14 giorni. Dalle sfumature ramate e dall'animo funky, è un'etichetta non filtrata dal carattere dinamico ma allo stesso tempo equilibrato. Al primo impatto emergono piacevoli note ossidative, che dopo poco svaniscono e lasciano spazio ai sentori più fruttati di mela e arancia rossa

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce di 14 giorni e fermentazione con lieviti indigeni

Affinamento

7 mesi in barrique usate

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIS PHILIP LARDOT 2021

Il Pinot Gris Philip Lardot è un singolare vino macerato della Mosella che si distingue per il suo affascinante colore ramato e per il caratteristico bouquet. Sulle ripide colline che si specchiano nel fiume Mosel, Philip ha portato una ventata di novità con bottiglie che esprimono appieno il pensiero di questo giovane vignaiolo il quale, mosso dalla passione, ha deciso di intraprendere un percorso per certi aspetti arduo, poiché simboleggia il nuovo in una terra profondamente legata alle tradizioni. Quelli di Philip sono vini artigianali e identitari, realizzati nel massimo rispetto del sistema suolo-pianta.

Philip Lardot Pinot Gris deriva dall’omonima varietà lavorata in purezza e coltivata su terreni scoscesi costituiti da ardesia. Tutte le operazioni in vigna sono manuali e l’impiego di fitofarmaci o altri composti di sintesi è assolutamente vietato. Dopo la vendemmia i grappoli sono fermentati dai soli lieviti indigeni con un contatto prolungato con le bucce di 14 giorni. A seguito della svinatura e conclusa la fermentazione, la massa è trasferita in barrique usate dove sosta per 7 mesi prima dell’imbottigliamento, senza subire né chiarifiche né filtrazioni.

L’orange wine Pinot Gris di Philip Lardot colpisce per il colore ramato intenso, tipico essendo questa una varietà a bacca grigia. L’olfatto sprigiona peculiari aromi di caramello, arancia rossa e mela ossidata, che anticipano il sorso equilibrato e dinamico, definito da tenui tannini e freschezza vibrante. Sorprendente interpretazione di una delle zone vitivinicole più apprezzate al mondo per la produzione di vini bianchi, che si esalta se accompagnata a pietanze saporite come le tradizionali königsberger klopse, delle deliziose polpette di vitello in crema di panna.

Colore

Ramato intenso

Gusto

Dinamico, equilibrato, fresco con tannini delicati

Profumo

Note di caramello, arancia rossa e mela ossidata