Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Sonnenberg' Meyer-Nakel 2018

Pinot Nero 'Sonnenberg' Meyer-Nakel 2018

Meyer-Näkel

Il Pinot Nero 'Sonnenberg' di Meyer-Nakel è un vino rosso di grande eleganza prodotto in Germania, nella zona dell'Ahr. L'affinamento di 16 mesi in barrique gli conferisce profonde note di tabacco e pepe nero, in accompagnamento agli intensi aromi di frutta rossa matura, alleggeriti da lievi aromi minerali e floreali. Al palato è succoso, caldo e avvolgente, caratterizzato da una leggera nota affumicata e speziata sul finale, lungo e molto persistente

105,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea e 20 giorni di macerazione sul mosto

Affinamento

16 mesi in barrique di rovere francese

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'SONNENBERG' MEYER-NAKEL 2018

Il Pinot Nero “Sonnenberg” è una delle migliori etichette della cantina Meyer-Näkel, che tradizionalmente riserva una particolare attenzione alla coltivazione del nobile vitigno di Borgogna. La tenuta si trova in Germania, nella zona dell'Ahr, da sempre vocata alla coltivazione della vite, fin dai tempi antichi della colonizzazione romana. Nel corso del tempo, il vitigno francese ha dimostrato di potersi adattare molto bene al clima particolarmente mite della zona. Il risultato è un rosso molto elegante ed armonioso, connotato da aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sfumature floreali e delicati cenni speziati.

Il “Sonnenberg” Pinot Nero di Meyer-Näkel è realizzato con le uve che provengono dalla zona di Sonnenberg, classificata VDP Grosse Lage, una dicitura riservata alle parcelle più prestigiose della Germania, equiparabili ai Grand Cru francesi. Le vecchie vigne sono coltivate su pendii molto ripidi e perfettamente esposti a mezzogiorno, in modo da garantire molte ore di luce e maturazioni perfette. L’area si trova a un’altitudine di 100-150 metri sul livello del mare e gode di un microclima temperato e sempre ben ventilato. I terreni sono composti da loess ricco di pietre d’ardesia. Le viti sono gestite con rese basse e vengono vendemmiate manualmente. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di una ventina di giorni. Il vino si affina per 18 mesi in barrique di rovere, per il 70% nuove, e per altri 6 mesi in bottiglia.

Il vino Pinot Nero “Sonnenberg” prodotto dalla tenuta tedesca Meyer-Näkel vede la luce in uno dei luoghi con le temperature più calde della regione. Una caratteristica che contribuisce a donare rossi dal volto solare e maturo, con aromi densi e appaganti. Nel calice si presenta di colore rubino con luminosi riflessi color granato. Il profilo olfattivo è elegante e intenso, con aromi di ribes rosso, ciliegia, fragoline, cenni di sottobosco, humus, note speziate e leggermente tostate. Al palato è ampio e di buon corpo, con aromi profondi e tannini fini e ben integrati. Il sorso è lungo ed equilibrato, con una chiusura molto persistente.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi rosso granato

Gusto

Succoso, caldo e avvolgente, dai tannini fini e morbidi e una lunga persistenza al palato

Profumo

Note di frutti di bosco, lievi sentori di pepe e freschi aromi floreali e minerali