Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero 'Barthenau - Vigna Sant'Urbano' Hofstatter 2019

Pinot Nero 'Barthenau - Vigna Sant'Urbano' Hofstatter 2019

Hofstatter

Il “Barthenau - Vigna Sant’Urbano” è un Pinot Nero altoatesino di grande eleganza e buona complessità aromatica, nato da viti di oltre 65 anni di età di un unico vigneto e affinato per circa 21 mesi in botti piccole e grandi. Amarene, lamponi, frutti di bosco e spezie boschive compongono il bouquet mentre il sorso è equilibrato, intenso, fresco e molto armonico

66,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Il 75% dell'uva viene diraspata, mentre il 25% viene lasciato fermentare in botte per 10 giorni

Affinamento

14 mesi in piccole botti di rovere francese, poi 7 mesi in grandi botti di rovere e 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO 'BARTHENAU - VIGNA SANT'URBANO' HOFSTATTER 2019

Il Pinot Nero Riserva “Vigna Sant’Urbano” rappresenta una delle interpretazione più prestigiose e intense del celebre vitigno di origine francese che, nello straordinario cru di Barthenau Vigna Sant’Urbano della cantina Hofstatter, sembra aver raggiunto la sua massima espressione.

La vigna Sant’Urbano si trova nella tenuta Barthenau, situata nella piccola località altoatesina di Mazzone, in provincia di Bolzano. Una parte delle viti ha più di 65 anni di età e il terreno è un conglomerato di argilla, calce, porfido e ghiaia fine. Le uve qui raccolte sono poste su piccole casse e poi pigiate. Il 25% di esse viene messo a fermentare, senza diraspatura, in botte, mentre il restante 75%, dopo una giornata di macerazione a freddo, fermenta lentamente per 10 giorni a temperatura controllata. Una volta completato il processo di vinificazione, è prevista una maturazione che si articola in tre fasi: riposo di 14 mesi in barrique, assemblaggio e riposo in un’unica grande botte di rovere per altri 7 mesi, affinamento in bottiglia per 12 mesi.

Il Pinot Nero Riserva “Vigna Sant’Urbano” Hofstatter rivela la sua grande densità e concentrazione a partire da un coloro rosso rubino intenso. Il bouquet si svela lentamente, con discrezione, e rivela profumi di amarene, lamponi, geranio assieme a sussurri leggeri di vaniglia e spezie. Al palato si dimostra scattante, complesso ma ben bilanciato, con una trama tannica convincente e dotato di un’eccezionale concentrazione aromatica. Un vino rosso importante e principesco, l’esaltazione del Pinot Nero in purezza.

Colore

Rosso rubino di bella concentrazione

Gusto

Di bell'equilibrio e grande freschezza, elegante, intenso e con tannini levigati

Profumo

Note di amarene e lamponi, con delicati richiami alla vaniglia e alle spezie