Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pouilly Fumé Chateau De Tracy 2022

Pouilly Fumé Chateau De Tracy 2022

Château de Tracy

Il Pouilly Fumé di Chateau De Tracy è un vino bianco di bella generosità aromatica ottenuto da uve provenienti da viti di 35 anni. Al naso si avvertono note di bosso, ribes nero, agrumi e frutta esotica seguite da note più sottili e vegetali di foglia di pomodoro. Al palato è fresco e morbido, con ritorni aromaticidi limone, pompelmo e da note minerali. Dal finale persistente

34,50 

Caratteristiche

Denominazione

Pouilly Fumè AOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di cemento e in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL POUILLY FUMÉ CHATEAU DE TRACY 2022

Il Pouilly Fumé di Chateau De Tracy è un vino prodotto nella regione della Valle della Loira con il Sauvignon Blanc, il vitigno principe del territorio. In quest’area il Sauvignon si esprime con una particolare eleganza, finezza, con una componente aromatica molto sottile e delicata, sempre accompagnata dalle classiche note minerali e sapide dei suoli di calcare e silice. I vini di Poully Fumé sono da sempre dei modelli inarrivabili per chiunque decida di provare a coltivare e vinificare il Sauvignon Blanc e sono unanimemente considerati tra i bianchi di maggior classe e fascino al mondo.

Il vino Pouilly Fumé nasce in un domaine familiare che si trova nei pressi del paese di Tracy-sur-Loire. La tenuta si estende su una superficie di una trentina d’ettari, suddivisi in diverse parcelle caratterizzate da microclima e suoli differenti. Il lavoro in vigna è impostato proprio in modo da permettere all’unico vitigno coltivato, il Sauvignon Blanc, di esprimersi in modo diverso in relazione alla composizione dei terreni e produrre così etichette che rappresentino perfettamente il luogo d’origine. Le uve provengono da vigne esposte a sud ovest, che insistono su due diversi tipi di terreni: silex e calcare kimméridgien. Il primo dona al vino una buona struttura e aromi decisi, mentre il secondo regala eleganza e ricchezza aromatica. L’assemblaggio di uve con diverse caratteristiche, permette di ottenere un vino con una maggiore complessità e profondità gustativa.

Il Sauvignon Blanc Pouilly Fumé di Chateau De Tracy nasce da uve raccolte a piena maturazione e con una selezione in vigna dei soli migliori grappoli. Ogni parcella viene vinificata separatamente, in modo da poter poi creare una cuvée equilibrata e armoniosa. Prima dell’imbottigliamento, i vini riposano sui propri lieviti in vasche d’acciaio con periodici batonnage. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Il bouquet si apre su eleganti aromi di cassis, bosso, erbe officinali, note balsamiche, aromi di agrumi e cenni di frutta tropicale. Il sorso è slanciato e teso, con un centro bocca dal frutto espressivo, che annuncia un finale lungo di nitida freschezza agrumata e minerale.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco e morbido, dal finale persistente con sfumature di limone, pompelmo, edera e una note minerale

Profumo

Tipici sentori varietali con note di bosso, ribes nero, agrumi e frutta esotica, note più sottili e vegetali di foglia di pomodoro