Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Promis Ca' Marcanda Gaja 2021

Promis Ca' Marcanda Gaja 2021

Ca' Marcanda

Il Promis di Ca’ Marcanda è un vino rosso corposo ed elegante che esprime con impeccabile equilibrio l’anima profonda del territorio di Bolgheri. Lo stile di Angelo Gaja si traduce qui in una bella complessità aromatica, giocata su note calde e avvolgenti di spezie, frutta selvatica ed erbe balsamiche. Matura per 12 mesi in barrique

43,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Merlot 55%, Syrah 35% e Sangiovese 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

12 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROMIS CA' MARCANDA GAJA 2021

Il vino rosso “Promis” è ideato, prodotto e firmato da Angelo Gaja nel territorio di Bolgheri. Dopo avere realmente tracciato e costruito la storia del Barbaresco in Piemonte, portandola poi diffusamente nel mondo, Gaja ha accolto la sfida di produrre grandi vini in Toscana. Il suo obiettivo è quello di dare vita a vini eleganti di grande eccellenza, che sappiano comunicare le straordinarie doti del territorio italiano nel mondo.

Il “Promis” è prodotto nella cantina Ca’ Marcanda, proprietà di Angelo Gaja in Toscana. È ottenuto da varietà di uva a bacca rossa, principalmente internazionali ma impreziosite da una punta di territorialità: il Merlot è presente per il 55%, il Syrah per il 35%, e, infine, l’autoctono Sangiovese, presente per il 10%. L’eccellenza di questo vino rosso toscano è figlia di un lavoro attento e meticoloso che inizia nel vigneto, prosegue durante la vendemmia, grazie ad una rigida selezione dei grappoli migliori, e poi in cantina, dove si privilegiano le lavorazioni lente, spontanee e non invasive. In seguito alla fermentazione, il vino affina per 18 mesi in barrique di rovere francese, stabilizzandosi naturalmente e raggiungendo una buona maturità espressiva.

Il “Promis” Ca’ Marcanda si presenta con un colore rosso rubino vino e intenso. Al naso svela un’anima profonda e complessa che introduce dapprima la frutta rossa matura e le drupe a polpa scura, per poi lasciar spazio all’ingresso di sentori tostati e speziati, con piacevoli e finissime note di liquirizia e goudron. Al palato si dimostra caldo e corposo: avvolge e seduce i sensi mantenendo sempre freschezza e tannino. Il quadro d’insieme è finemente gestito in un raffinato gioco di equilibrio gusto-olfattivo. La persistenza è lunga e intensa. Questa è la prova evidente di come la finezza di un vino possa essere declinata in una forma di austerità, mantenendo sempre una buona piacevolezza di beva.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Rotondo e ricco, denso e con tannini maturi

Profumo

Note fruttate di frutta selvatica con fragranze di liquirizia ed eucalipto