Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Ca' Marcanda

La grande e imperdibile espressione di Gaja in terra bolgherese
Regione Toscana (Italia)
Anno fondazione 1996
Ettari vitati 110
Produzione annuale 95.000 bt
Indirizzo Loc. Santa Teresa, 272 - 57022 Castagneto Carducci (LI)
Enologo Giovanni Passoni
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11463_ca-marcanda_694_eaf500bc-7d06-49c5-a1f2-d61d2d823bec.jpg?v=1709219969

Dall’intraprendenza e dal genio di Angelo Gaja nasce la cantina toscana Ca’ Marcanda: una perla enologica immersa nell’affascinante territorio di Bolgheri. L’avventura in Toscana della famiglia Gaja prese ufficialmente il via nel 1996, quando Angelo riuscì finalmente ad acquistare la proprietà dopo estenuanti trattative con i precedenti titolari. Per questo motivo come nome della cantina egli scelse Ca’ Marcanda, espressione del dialetto piemontese che si può tradurre come “casa delle infinite trattative”, in quando “ca’” indica la casa e “marcanda” significa “mercanteggiare”. In pochi anni e a seguito di ingenti sforzi e investimenti il celeberrimo produttore langarolo riuscì a far affermare la realtà Ca’ Marcanda nel comprensorio di Bolgheri, grazie anche allo stile elegante e alla lungimiranza che hanno sempre contraddistinto l’esperto imprenditore. Assieme a Montalcino, dove Angelo Gaja fondò la tenuta Pieve di Santa Restituta, l’areale di Bolgheri rappresenta la prima zona al di fuori delle Langhe dove il produttore decise di investire. Attualmente Angelo è supportato nella gestione della cantina dai figli Gaia, Rossana e Giovanni, quinta generazione della famiglia Gaja.

La tenuta Ca’ Marcanda, situata in località Santa Teresa, nel comune di Castagneto Carducci, comprende 100 ettari di filari impiantati tra il ‘97 e il ‘98 su terreni piuttosto eterogenei, caratterizzati per lo più da calcare, argilla e ghiaia. I vitigni coltivati sono quelli internazionali tipici del territorio: Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Syrah, Petit Verdot e Viognier, oltre a Sangiovese e Vermentino. Le uve, circondate da uliveti, vengono lavorate attraverso un approccio enologico preciso, con gli invecchiamenti che hanno luogo in barrique di rovere francese.

I vini prodotti da Ca’ Marcanda si distinguono per lo stile moderno e pieno, nonché per il gusto rotondo e avvolgente, ricco di sensazioni di frutta matura e spezie. Si tratta di etichette di alto livello che rispecchiano la vocazione vitivinicola dell’areale di Bolgheri, ognuna dotata di una personalità distinta. Tra queste meritano una menzione speciale il Bolgheri Rosso ‘Magari’ e il Bolgheri Rosso Ca’ Marcanda.

"La gestione delle vigne è precisa, e ricalca la filosofia che la famiglia Gaja applica a tutte le tenute: produzione di humus, confusione sessuale, nessun diserbo, sperimentazioni continue"

Guida Slowine
I vini della cantina Ca' Marcanda - Gaja
94 -@@-7-Robert Parker
5 -@@-3-Bibenda
94 -@@-9-James Suckling
91 -@@-5-Veronelli
72,50 
96 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda
185,00