Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco Conegliano Valdobbiadene Fermo Gregoletto

Prosecco Conegliano Valdobbiadene Fermo Gregoletto

Gregoletto

Il Prosecco Conegliano Valdobbiadene Fermo della cantina Gregoletto è un vino bianco delicato e leggero perfetto per chi ha voglia di spensieratezza e semplicità. Questa etichetta viene realizzata con uve Glera in purezza attentamente selezionate ed un breve affinamento di pochi mesi in vasche d'acciaio. Il colore giallo paglierino tenue dai riflessi verdolini risplende nel calice mentre aromi floreali e fruttati stuzzicano il naso. Il sorso è pulito, agile, semplice, fresco ed armonioso

Non disponibile

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO CONEGLIANO VALDOBBIADENE FERMO GREGOLETTO

Il Prosecco Conegliano Valdobbiadene Fermo di Gregoletto è una specialità della casa, ispirata alle più antiche consuetudini locali. La storica cantina di Premaor, infatti, non si è fatta travolgere dal successo degli spumanti della marca trevigiana, che, come un’onda, hanno rischiato di cancellare secoli di storia, per proiettare il territorio del Prosecco in un orizzonte banalmente industriale. La Cantina Gregoletto, accanto alle versioni di Prosecco spumante, ha continuato a produrre anche i classici vini fermi della tradizione di Valdobbiadene con i vitigni autoctoni presenti da secoli nell’area. Un vino interessante per scoprire un altro volto dell’uva Glera.

Il Valdobbiadene Fermo Prosecco Conegliano di Gregoletto nasce dal lavoro e dall’amore per la propria terra di una famiglia che da secoli coltiva vigne sulle splendide colline di Valdobbiadene. Oggi gestisce una selezione di pregiate parcelle situate nelle zone più vocate del territorio, che le consentono di produrre vini di eccellente livello qualitativo. Per realizzare quest’etichetta, la cantina seleziona le uve provenienti dai vigneti di Glera coltivati nelle zone più alte e meglio soleggiate delle colline della tenuta aziendale, in particolare nelle località di Premaor di Miane, Refrontolo e Rua di Feletto. I grappoli selezionati in vigna sono pressati in modo soffice e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino si affina per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il Prosecco Conegliano Valdobbiadene Fermo della cantina Gregoletto è un bianco giovane, tutto giocato sulla piacevolezza fruttata dell’uva Glera, che regala una bottiglia molto adatta a essere degustata al momento dell’aperitivo o per accompagnare degli antipasti di mare. Alla vista ha un bel colore giallo paglierino chiaro con tenui riflessi verdolini. Il profilo olfattivo e connotato da aromi eleganti e delicati, che ricordano i fiori di zagara, il biancospino, le note di mela verde, di pera Williams, di pesca bianca, sfumature agrumate di scorza di lime e cenni di erbe di campo. Al palato è scorrevole e semplice, con un frutto maturo e armonioso, cha accompagna verso un finale sapido e di vivace freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino tenue con riflessi verdolini

Gusto

Armonioso, leggero, agile, fresco ed equilibrato

Profumo

Delicato, fine, note di fiori bianchi incontrano sensazioni fruttate