Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Giustino B' Ruggeri 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Giustino B' Ruggeri 2022

Ruggeri

Il "Giustino B" è un Prosecco tra i più celebri, eleganti e rappresentativi: chi ama il Prosecco ama il Giustino B. Leggero, nitido e fresco al palato, lascia emergere dal suo bouquet aromatico note di fiori bianchi, pere e pesche mature. Una vera istituzione della Valdobbiadene!

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto seguendo il Metodo Charmat o Martinotti, con rifermentazione in autoclave

Affinamento

6 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA DRY 'GIUSTINO B' RUGGERI 2022

La cantina Ruggeri dedica l’etichetta “Giustino B” alla figura di Giustino Bisol, l’uomo che nel 1950 fonda l’azienda insieme al cugino, che darà materialmente nome alla nuova realtà. Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore rappresenta l’espressione di una tradizione familiare radicata sul territorio fin dalla metà dell’Ottocento.

Il Prosecco Superiore “Giustino B” viene elaborato dalla cantina Ruggeri tramite la vinificazione di una maggioranza di varietà Glera, tra cui figurano alcuni ceppi secolari, accompagnata da un saldo di altre bacche bianche tipiche locali e iscritte al disciplinare di produzione. Le uve provengono dalle migliori parcelle selezionate all’interno del vigneto di proprietà, estese sul territorio rinomato dei colli di Valdobbiadene e Conegliano: sono le primissime propaggini delle Dolomiti, che guardano a sud verso il corso del Piave e si elevano a sfiorare i 200 metri di quota. I terreni sabbiosi di matrice calcarea sono spesso ricchi di fossili marini d’epoche remote. Il periodo di vendemmia è solitamente fissato nel mese di settembre: i grappoli sono avviati immediatamente alla diraspatura in cantina e alla pressatura soffice, da cui si recupera il solo mosto fiore. La fermentazione in acciaio avviene a temperatura controllata di 16 °C, mentre la presa di spuma si svolge nella primavera successiva alla raccolta: la rifermentazione in autoclave a bassa temperatura si conclude con una sosta sui lieviti prolungata fino a 90 giorni. Il residuo zuccherino da tipologia Extra Dry si attesta sui 17 grammi per litro.

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry “Giustino B” di Ruggeri presenta un peculiare colore giallo paglierino e una effervescenza molto fine. I profumi sono decisi e intensi, richiamando note floreali d’acacia e soprattutto un fruttato maturo a polpa bianca, con sfumature agrumate di pompelmo rosa e scorza di cedro. Il sorso è venato di una decisa presenza minerale e mostra una morbidezza ai sentori di pesca gialla e mela, chiudendo con una buona persistenza. Uno spumante valido per accompagnare ogni occasione di brindisi e gli aperitivi o antipasti composti di finger food salati.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Fresco e leggero, nitido e pulito, di buona sapidità

Profumo

Note di fiori bianchi e lavanda, su uno sfondo fruttato di pere, pesche e cedro