Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut '26 Primo' Andreola
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-11-Luca Maroni

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut '26 Primo' Andreola

Andreola

Il 26° Primo di Andreola è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut asciutto e minerale, completamente privo di residuo zuccherino, nato dagli storici vigneti di Rive di Col San Martino. Emana profumi delicati e piacevoli di agrumi, rose bianche e frutta fresca e regala un sorso vivace, teso, molto secco ed elegante

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA BRUT '26 PRIMO' ANDREOLA

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut “26 Primo” della cantina Andreola è un vino fresco e piacevole prodotto a Col San Martino in provincia di Treviso. Il Valdobbiadene Superiore Prosecco “26 Primo” è ottenuto da uve Glera in purezza provenienti da 4 ettari di vigneti situati su ripide colline a un’altitudine compresa tra i 250 e i 350 metri sopra il livello del mare. Le vigne sono allevate con il sistema a cappuccina modificato su terreni di origine glaciale con suoli argillosi con arenarie. La cantina, nata nel 1984, è oggi gestita dalla seconda generazione con Stefano Pola che, senza mai perdere contato con le proprie radici, sta portando l’azienda di famiglia a importanti collaborazioni con realtà nazionali e internazionali.

Il “26 Primo” Valdobbiadene Superiore è un Extra-Brut molto secco, dato il suo ridotto contenuto zuccherino, prodotto da uve vendemmiate a mano tra la fine del mese di settembre e l’inizio di ottobre. Il processo di vinificazione ha inizio con la pressatura soffice dei grappoli a cui segue la decantazione statica e fermentazione a temperatura controllata del mosto in contenitori di acciaio inox. Al termine della fermentazione alcolica il vino base viene addizionato dei lieviti per la presa di spuma e trasferito in autoclavi di acciaio inox pressurizzate in cui avviene la rifermentazione, secondo il metodo Charmat, per un periodo di 30-40 giorni. Il vino così ottenuto viene poi fatto affinare in acciaio per un massimo 3 mesi, addizionato del liquer de tirage e imbottigliato.

Il Valdobbiadene Prosecco “26 Primo” della cantina Andreola si presenta alla vista di un colore giallo paglierino scarico con un perlage elegante, fine e persistente. Al naso prevalgono aromi di frutta fresca, tra cui la pera e la mela, di agrumi, sentori floreali di rosa e acacia. In bocca è fragrante, molto minerale e rinfrescante ma allo stesso tempo cremoso, rotondo e vellutato. Questa etichetta di Andreola è una bollicina secca e molto piacevole da accompagnare ad ogni piatto.