Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Régnié 'Tilleuls' Les Vignes De L'Amandier 2022

Régnié 'Tilleuls' Les Vignes De L'Amandier 2022

Les Vignes de l'Amandier

Il "Tilleuls" è un Gamay del Beaujolais dal carattere generoso e di buona intensità che matura per 7 mesi in vecchi botti usate di rovere. Realizzato con macerazione carbonica, rivela un corpo snello e allo stesso tempo complesso, di buon tenore alcolico ma di limpida freschezza, con toni aromatici di mora, spezie boschive e cenni di fiori rossi.

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Régnié AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione carbonica, pressatura nel vecchio frantoio verticale e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

7 mesi in botti di rovere di oltre 5 anni

Filosofia produttiva

Macerazione carbonica, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RÉGNIÉ 'TILLEULS' LES VIGNES DE L'AMANDIER 2022

Il Régnié ‘Tilleuls’ della tenuta francese Les Vignes de l’Amandier è un’etichetta dal gusto ampio e succoso, di eccezionale godibilità, non priva però di una certa struttura. La realtà produttiva Les Vignes de l’Amandier, che conta appena 3 ettari di vigneti sparsi nel territorio del cru di Régnié, è stata fondata nel 2019 da Arnal Claire. La produttrice decise di lasciarsi alle spalle la sua lunga carriera presso il BRGM, l’istituto francese di ricerche geologiche e minerarie di cui è stata anche direttrice, per intraprendere quest’avventura vitivinicola nel Beaujolais dopo aver frequentato un corso di viticoltura ed enologia. L’appellativo ‘Tilleuls’ deriva dall’omonimo lieu-dit da cui provengono le uve.

‘Tilleuls’ Régnié Les Vignes de l’Amandier ha origine da sole uve Gamay cresciute seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Le viti hanno 50 anni di età e sono impiantate su terreni costituiti in prevalenza da granito. A seguito della vendemmia, eseguita interamente a mano, i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea e macerazione carbonica. La pressatura viene effettuata attraverso un vecchio torchio manuale e la conseguente fase di invecchiamento si protrae per 7 mesi e ha luogo in botti di rovere di oltre 5 anni. Segue l’imbottigliamento e l’ulteriore breve riposo in vetro prima della definitiva uscita sul mercato.

Alla vista, il Gamay del Beaujolais Régnié ‘Tilleuls’ di Les Vignes de l’Amandier rivela una colorazione rosso rubino brillante. Il profilo aromatico esprime suggestioni di mora selvatica, bacche scure e spezie boschive, impreziosite da ricordi floreali. Ampia e generosa la progressione al palato, calda e fresca allo stesso tempo, dotata di un tannino ben integrato. L’epilogo mostra grande bevibilità e vividi ritorni fruttati.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Ampio, generoso, fruttato e caldo, di grande bevibilità

Profumo

Mora selvatica, bacche scure, spezie boschive e ricordi floreali