Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla 'Selection' Paraschos 2020

Ribolla Gialla 'Selection' Paraschos 2020

Paraschos

La Ribolla Gialla "Selection" di Paraschos è un vino bianco del Collio Friulano che viene fatto fermentare in anfore con macerazione di due giorni, affinato in tini e botti di legno e imbottigliato senza solforosa e senza filtrazioni. Si tratta di un'espressione artiginale e genuina, dal profilo olfattivo di spezie dolci, miele e sottobosco, e dal gusto corposo e intenso, ritmato da freschezza, mineralità e sapidità. 

51,00 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in anfora con macerazione sulle bucce per 2 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in tini e botti di legno, imbottigliato senza filtrazioni e senza aggiunta di solforosa

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Fatti in anfora, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA 'SELECTION' PARASCHOS 2020

La Ribolla Gialla "Selection" di Paraschos è un vino caleidsocopico e conturbante, espressione profonda e fedele del Collio vitivinicolo. Ribolla gialla, croce e delizia di ogni produttore locale, in virtù del suo carattere bizzoso e di una buccia estremamente sottile, difficile da gestire. Vitigno che, secondo la maggior parte dei vignaioli della zona, esige una macerazione sulle bucce e questa visione è condivisa dalla famiglia Paraschos, che ne restituisce una tra le più nitide e scintillanti versioni. Come sempre, in stile Paraschos, emerge la sincerità del liquido ma anche la sua estrema definizione, sintomo di una mano sapiente e leggera in vinificazione. Vivido ed elegante ritratto di San Floriano e Oslavia!

Il "Selection" Ribolla Gialla è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, raccolte a piena maturazione fenolica e provenienti dalla vigna Slatnik sita nei comuni di San Floriano e Oslavia, che poggia sul tipico strato marnoso argilloso localmente detto “Ponka”. Nessun trattamento chimico in vigna e accurata vendemmia manuale, precedono la fermentazione spontanea con lieviti indigeni in anfore di terracotta della durata di 6 mesi, con breve macerazione sulle bucce. Il liquido affina per alcuni mesi in tini e botti di legno senza subire filtrazioni o aggiunte di solforosa.

Il Paraschos Ribolla Gialla "Selection" scende nel bicchiere con la sua veste dorata, che vira verso l'ambrato. Naso dotato di ampiezza da fuoriclasse, che racchiude svariati richiami: in primis la frutta, che spazia dall'agrume alla pesca matura, poi la cannella e la vaniglia, e le erbe spontanee. Un continuo rimando tra note dolci e piccanti, dialettico. Sorso davvero emblematico, per la sua capacità di riunire in un nucleo compatto struttura, freschezza e sapidità, oltre ad un ricordo di tannino. Finale persistente e lungo, difficilmente dimenticabile. Vino a 360 gradi.

Colore

Giallo dorato con tinte ambrate

Gusto

Fresco, sapido e minerale, rustico, strutturato e ricco

Profumo

Intense e ampie note di frutta gialla matura, spezie dolci, miele d'acacia e sottobosco