Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling 'R' Kofererhof 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda

Riesling 'R' Kofererhof 2022

Kofererhof

Il Riesling "R" di Kofererhof è un vino bianco altoatesino ottenuto da vigneti situati nella zona di Novacella e Varna, in provincia di Bolzano. Si presenta con una veste giallo paglierino con riflessi verdolini ed esprime all'olfatto un bouquet intenso e caratteristico con note di pesca, frutta tropicale come mango e ananas e dettagli minerali rocciosi. Al sorso è elegante e aromatico, di grande freschezza e marcata sapidità con un finale strutturato e persistente.

28,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Riesling Renano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve mature e surmature per metà, fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox

Affinamento

6 mesi in botti di acciaio inox sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'R' KOFERERHOF 2022

Riesling "R" Kofererhof è un bianco fresco e minerale, ottimo esempio enologico del terroir altoatesino. Una bottiglia prodotta all’interno di uno dei masi più antichi della Provincia di Bolzano, in un contesto viticolo di montagna dove le condizioni pedoclimatiche danno vita a vini estremamente eleganti e fini. Un’ interpretazione limpida del vitigno a bacca bianca tipico di questa zona dell’Alto Adige, lavorato con metodi artigianali da una piccola cantina a conduzione familiare della Valle Isarco.

Kofererhof "R" Riesling è ottenuto da uve 100% Riesling Renano provenienti da vigneti situati a circa 700 metri sul livello del mare. L’elevata altitudine, insieme alla composizione del suolo estremamente povera e ricca di rocce, permette una concentrazione zuccherina ed aromatica molto lenta e qualitativa. La vendemmia è frazionata in due parti: la prima quando le uve raggiungono la maturazione ottimale, la seconda più avanti, leggermente tardiva. Si conducono quindi due vinificazioni, entrambe in vasche di acciaio inox e le sue masse vengono assemblate solo dopo la svinatura. In seguito si svolge un ulteriore affinamento congiunto di circa 6 mesi in acciaio.

La speciale vinificazione riservata a questa etichetta di Kofererhof permette di conferire una struttura ampia e complessa al prodotto finito. Il vino derivante dalla vendemmia tardiva arricchisce il corpo in termini di struttura e morbidezza e gli dona un colore giallo dorato, tendente all’ambra. I profumi sono intensi, di fiori bianchi, miele e mango. Finissime note minerali affiorano al naso, e si ritrovano anche in bocca, dove la sapidità e la freschezza tipiche di questo vitigno si trovano in perfetto equilibrio con la sua natura dolce e rotonda. Ottimo da bere subito, se conservato in cantina qualche anno dà prova di grande longevità.

Colore

Giallo paglierino con sfumature verdi

Gusto

Di ampia freschezza e sapidità minerale, di corpo elegante e persistente

Profumo

Pesca e frutta tropicale come mango e ananas, dettagli minerali e rocciosi