Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Roero Rosso 'Valmaggiore - Vigna Audinaggio' Cascina Ca' Rossa 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS

Roero Rosso 'Valmaggiore - Vigna Audinaggio' Cascina Ca' Rossa 2020

Cascina Ca' Rossa

Il Roero Rosso Valmaggiore Vigna Audinaggio di Cascina Ca' Rossa è un vino rosso intenso e corposo a base di uve Nebbiolo provenienti dall'omonimo vigneto situato nel comune di Vezza d'Alba. Matura per 18 mesi in barrique nuove e usate e sprigiona all'olfatto note intense di fiori secchi, frutti di bosco freschi ed in confettura con intriganti dettagli di spezie orientali.

Caratteristiche

Denominazione

Roero DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata e macerazione delle bucce di 25 giorni

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere francese nuove e usate

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROERO ROSSO 'VALMAGGIORE - VIGNA AUDINAGGIO' CASCINA CA' ROSSA 2020

Il Roero Rosso “Valmaggiore Audinaggio” della Cascina Ca’ Rossa è un Nebbiolo in purezza prodotto sulla riva sinistra del Tanaro, il famoso fiume che divide il Roero dalle Langhe. Il microclima della zona e i terreni particolarmente vocati, permettono al grande vitigno piemontese di esprimersi su alti livelli qualitativi con un profilo particolarmente fine ed elegante. Un rosso raffinato, floreale e fruttato, che grazie a un lungo affinamento in barrique, regala ricche evoluzioni terziare e una bella longevità.

Il vino “Valmaggiore Audinaggio” viene prodotto con le uve provenienti dall’area Valmaggiore, un vero e proprio cru, situato nel territorio comunale di Vezza d’Alba. L’area del Roero è formata da un meraviglioso territorio, con colline spesso caratterizzate dai ripidi pendii. I suoli sono più recenti rispetto a quelli delle Langhe e sono formati prevalentemente da sabbie ricche di fossili marini. Sono terreni adatti sia alle uve a bacca bianche, che al Nebbiolo. Le vigne sono condotte secondo i principi dell’agricoltura biologica e coprono una superficie complessiva di circa 13 ettari. Il vigneto è allevato a Guyot su terre sabbiose e si trova a un’altitudine compresa tra i 220 e i 270 metri sul livello del mare, con esposizione sud-ovest. Al termine della raccolta manuale, si procede alla fermentazione con macerazione sulle bucce di circa 25 giorni. Il liquido matura per 18 mesi in barrique di rovere francese, in parte nuove e in parte usate.

Il “Valmaggiore Audinaggio” della Cascina Ca’ Rossa è un classico Nebbiolo dell’area del Roero, meno potente e tannico dei vini delle Langhe e più pronto da bere subito con grande piacevolezza. Nel calice ha una veste color rosso granato. All’olfatto esprime un bouquet delicato con profumi di fiori secchi, sfumature di spezie orientali, su un sottofondo di piccoli frutti a bacca rossa. Al palato è di buona struttura, con aromi eleganti e complessi, tessitura tannica fine ed evoluta, un finale fresco e persistente

Colore

Intenso rosso granato

Gusto

Di corpo e struttura, ampia freschezza e tannini delicati

Profumo

Mirtilli, confettura di amarene, fiori secchi e spezie orientali