Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino Poggio di Sotto 2021

Rosso di Montalcino Poggio di Sotto 2021

Poggio di Sotto

Il Rosso di Montalcino Poggio di Sotto è un vino rosso corposo e intenso, affinato per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia. Dal colore rosso rubino luminoso, al naso esprime eleganti profumi boschivi, con note di prugna, erbe aromatiche e fiori appassiti. Al gusto è fruttato, sapido, elegante, lungo, con finale etero

69,00 
Premi e riconoscimenti
91 Veronelli
4 Bibenda
2 Gambero Rosso
3 Vitae AIS
95 Robert Parker
92 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Rosso di Montalcino DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigne allevate a cordone speronato poste tra i 200/450 m s.l.m. su terreni ricchi di scheletro

Vinificazione

Fermentazioni spontanee in tini di legno, lunghe macerazioni con rimontaggio all'aria senza filtrazioni

Affinamento

24 mesi in botti di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO DI MONTALCINO POGGIO DI SOTTO 2021

Questo vino Rosso di Montalcino è il risultato del grande legame fra terroir, vitigno e savoir-faire aziendale. La cantina Poggio di Sotto si presenta infatti come una realtà produttiva fortemente radicata all’interno di Montalcino, che da quasi trent’anni dà vita a grandissimi vini rossi, bandendo l’uso della chimica e affidandosi al giusto mix fra metodi ancestrali e moderne tecnologie. Un rosso profondo e compatto, in cui l’eleganza dei profumi al naso viene esaltata da una grande armonia, che si riscontra anche nella beva.

Questo Rosso di Montalcino viene realizzato partendo dalle uve in purezza di un vitigno che, in Toscana, trova espressioni organolettiche degne di nota, il Sangiovese. Le viti di questa varietà vengono allevate con il cordone speronato all’interno di vigneti posti a un’altezza ricompresa fra i 200 e i 450 metri sul livello del mare, caratterizzati da un sottosuolo ricco di scheletro. Le uve, una volta raccolte dal team di Poggio di Sotto, fermentano spontaneamente in tini di legno, macerando lungamente con rimontaggi all’aria senza filtrazioni. Poi segue l’importante fase di invecchiamento, in cui il vino riposa per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 6 mesi direttamente in vetro.

Il vino Rosso di Montalcino firmato Poggio di Sotto si manifesta nel bicchiere con un colore molto luminoso e attraente, che richiama il rubino. Il naso è dominato da profumi fruttati, impreziositi da sensazioni boschive e speziate, che rimandano anche a leggere sfumature di erbe aromatiche. In bocca è di buon corpo, morbido e delicato, con un sorso caratterizzato da un gusto fruttato da cui emerge una vena sapida, molto piacevole. Una bottiglia dove la beva risulta quasi un gesto automatico, con cui la cantina Poggio di Sotto si conferma come una delle realtà di riferimento dell’intero territorio.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Elegante, fruttato, sapido, lungo, con finale etereo

Profumo

Eleganti profumi boschivi di lamponi e ribes, con note di prugna, erbe aromatiche, terra e fiori appassiti