Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rum 'Grande Réserve' Plantation

Rum 'Grande Réserve' Plantation

Plantation

Il Rum "Grande Reserve" viene realizzato da un doppio invecchiamento, il primo nei Caraibi in botti di Bourbon e il secondo in Francia, nel castello di Bonbonnet, in piccole botti di Cognac Pierre Ferrand. Il risultato è un profilo elegante, intenso e decisamente morbido, con note di cocco e vaniglia, apportate dalle botti caraibiche, e aromi raffinati di spezie e legni nobili, conferite dal passaggio in botti ex-Cognac 

29,60 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

1-3 anni in botti di Bourbon (quercia americana) e almeno 1 anno in piccole botti di Cognac Pierre Ferrand (quercia francese)

DESCRIZIONE DEL RUM 'GRANDE RÉSERVE' PLANTATION

Il Rum “Grande Réserve” è una delle etichette più famose del marchio Plantation: un distillato caratterizzato da freschezza fruttata e da aromi ricchi e intensi, secondo la miglior tradizione delle Barbados. Grazie a un accurato processo di maturazione in legno, esprime un fascino complesso e una notevole persistenza gustativa. In questa terra la coltivazione della canna da zucchero è iniziata nei primi decenni del 1600 e ben presto i distillati dell’isola sono diventati famosi per la loro qualità, tanto da diventare i preferiti tra i marinai inglesi. Ancora oggi la cultura del Rum caratterizza il volto dell’isola caraibica, che rappresenta un’eccellenza di livello assoluto.

Il “Grande Réserve” Plantation è un Rum di grande fascino e un pezzo di storia di Caraibi. L’isola di Barbados, con il suo caratteristico paesaggio segnato da vecchi mulini a vento, ricorda un passato in cui la produzione della canna da zucchero e l’estrazione del prezioso succo, erano l’attività prevalente. La tradizione legata alla produzione dei grandi distillati ha attraversato i secoli ed è arrivata fino ai giorni nostri. Nonostante la decadenza dell’industria caraibica dello zucchero, Barbados è un punto di riferimento per tutti gli amanti di grandi rum. Alla base dei distillati c’è una melassa di ottima qualità e particolarmente ricca di aromi. Dopo una fermentazione di 3 o 4 giorni, si procede alla distillazione, che avviene in alambicchi a colonna e nei tradizionali Pot Still. Il rum matura per un periodo che varia da 1 a 3 anni in botti precedentemente utilizzate per il Bourbon al clima tropicale di Caraibi e completa l’affinamento in Francia, nella distilleria Pierre Ferrand, con una sosta di un anno nelle botti di rovere francese usate per l’invecchiamento del Cognac.

Il Rum “Grande Réserve” Plantation è la perfetta espressione del terroir di Barbados e di una secolare tradizione basata su uno stile aromaticamente molto ricco, denso e avvolgente. Alla vista si presenta ambrato chiaro con brillanti riflessi color oro. Intenso e fresco, si apre all’olfatto con profumi di frutta tropicale matura, di pesca gialla, albicocca, noce di cocco, vaniglia, morbide spezie orientali, sfumature di scorza d’arancia e di frutta candita.  Al palato conquista con aromi particolarmente eleganti e avvolgenti, con un’ampia tavolozza fruttata di armoniosa dolcezza, attraversata da piacevoli sensazioni speziate. Il sorso è suadente, lungo e complesso, con un finale molto persistente.

Colore

Ambrato luminoso con riflessi dorati

Gusto

Morbido, rotondo, avvolgente e di grande equilibrio, con lunghe e persistenti note di vaniglia e spezie dolci

Profumo

Note tropicali di cocco, vaniglia, caramello e frutta tropicale, sentori raffinati di spezie orientali, legni nobili e frutta secca