Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sagrantino 'O di Colpetrone' Colpetrone 2017
92 -@@-9-James Suckling
88 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Sagrantino 'O di Colpetrone' Colpetrone 2017

Còlpetrone
39,00 

Caratteristiche

Denominazione

Sagrantino di Montefalco DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAGRANTINO 'O DI COLPETRONE' COLPETRONE 2017

Il Montefalco Sagrantino ‘Ò di Còlpetrone’ è un vino rosso intenso e strutturato realizzato dalla tenuta umbra Còlpetrone. Situato in frazione Marcellano, nel comune perugino di Gualdo Cattaneo, Còlpetrone fa capo a Tenute del Cerro, estesa realtà produttiva che comprende cantine sparse in prestigiosi territori vinicoli italiani, come Montepulciano, Montalcino e, appunto, Montefalco. Il Sagrantino ‘Ò di Còlpetrone’ è uno degli ultimi arrivati in casa Còlpetrone, prodotto per la prima volta con l’annata 2016 come espressione di un singolo vigneto e divenuto subito un grande successo.

‘Ò di Còlpetrone’ Montefalco Sagrantino Còlpetrone viene prodotto a partire da sole uve Sagrantino provenienti da un singolo vigneto situato nella zona di Gualdo Cattaneo. La vendemmia ha luogo a fine settembre e i grappoli vengono quindi vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, associata a una prolungata macerazione sulle bucce. Per la conseguente fase di invecchiamento si impiegano botti di rovere francese, contenitori nei quali il vino riposa per almeno 12 mesi prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore sosta in vetro che precede la definitiva commercializzazione.

Il Montefalco Sagrantino Còlpetrone ‘Ò di Còlpetrone’ è di colore rosso rubino scuro e consistente dall’orlo granato. Dal calice affiorano vividi e complessi aromi di frutti di bosco e spezie, nonché suggestioni di cuoio e tabacco dovute al passaggio in legno. Poderosa la progressione al palato, dove il potente calore e la trama tannica imperiosa sono accompagnati da fresche sensazioni balsamiche. In virtù della sua imponente struttura, questo Sagrantino necessita di essere abbinato a secondi piatti succulenti e saporiti, quali stufati e stracotti di carni rosse o selvaggina.