Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saint-Emilion 'Sulfite Free' Chateau Barrail Saint André 2021

Saint-Emilion 'Sulfite Free' Chateau Barrail Saint André 2021

Vignobles Coutant

Il Saint-Emilion "Sulfite Free" è un vino rosso di Bordeaux a base di uve Merlot, realizzato senza aggiunta di solfiti. Un prodotto sano e genuino che vuole esaltare la fragranza fruttata dell'uva, esprimendo al naso note di frutti di bosco, ciliegie, amarene, leggere spezie e una piacevole scia di sottobosco. Al sorso è slanciato, dritto e scorrevole, di vibrante freschezza. 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Saint Emilion AOC

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAINT-EMILION 'SULFITE FREE' CHATEAU BARRAIL SAINT ANDRÉ 2021

Il Saint-Émilion “Sulfite Free” Château Barrail Saint André, prodotto dal domaine Vignobles Coutant, è un’etichetta nata dal desiderio di Agnés e del figlio Damien, proprietari di alcuni ristoranti a Bordeaux, di offrire ai propri clienti un vino sano e genuino, realizzato senza alcuna aggiunta di solfiti, né durante la fase di vinificazione, né prima dell’imbottigliamento. Il risultato è un rosso sorprendente, che conquista per la capacità di esprimere in modo diretto le migliori caratteristiche di varietali di un ottimo Merlot in purezza, con un frutto fragrante e croccante, ricco d’aromi primari ancora perfettamente intatti e con una piacevole verve giovanile, diretta e immediata.

Il “Sulfite Free” Saint-Émilion Château Barrail Saint André del Vignobles Coutant nasce nella zona di Saint-Etienne de Lisse, che si trova all’interno del celebre territorio di Saint-Émilion, luogo leggendario per gli amanti dei grandi Merlot. La tenuta si stende complessivamente su circa 15 ettari, in un’area dal clima particolarmente mite, grazie alla vicinanza del grande estuario della Gironda dell’Oceano Atlantico. Le uve di Merlot provengono da una parcella della tenuta coltivata in una zona caratterizzata dalla presenza di suoli calcareo-argillosi particolarmente vocati. I grappoli sono selezionati in vigna, in modo da portare in cantina sole uve perfettamente sane, presupposto indispensabile per poter procedere a un processo di vinificazione senza l’utilizzo di solfiti. Al termine della fermentazione, con classica macerazione sulle bucce, il vino riposa alcuni mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il rosso Saint-Émilion “Sulfite Free” Château Barrail Saint André del Vignobles Coutant è un vino di straordinaria piacevolezza di beva, molto duttile a tavola e adatto ad abbinamenti con pasta al ragù di carne o secondi piatti a base di carni bianche. Nel calice ha un colore rosso rubino scuro e luminoso. All’olfatto propone aromi intensi ed esuberanti, che ricordano la ciliegia, il mirtillo, il ribes, l’amarena, sfumature di erbe aromatiche e di sottobosco. Al palato è piacevolmente fruttato, con aromi succosi e tannini sottili. Il sorso è armonioso e ricco, limpido e puro, con una chiusura fresca, che torna su note di frutta rossa matura. È un vino da consumare giovane, nel giro di due o tre anni dalla vendemmia.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fresco, slanciato, rotondo, dritto e beverino

Profumo

Note di frutti di bosco, amarena, spezie boschive e ricordi di sottobosco