Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sancerre Rouge 'Charlouise' Vincent Pinard 2019

Sancerre Rouge 'Charlouise' Vincent Pinard 2019

Vincent Pinard

"Charlouise" di Vincent Pinard è un vino rosso prodotto nella zona di Sancerre a base di Pinot Nero in purezza . Ricavati da vigne  di circa 50 anni, una volta scelti i grappoli migliori, questi vengono pressati e fermentati con lieviti indigeni. A seguire l'affinamento viene svolto in botti di legno principalmente nuove per 11-18 mesi. Un'etichetta ottima da consumare a tutto pasto, grazie alla sua beva scorrevole ed armoniosa sostenuta da aromi di piccoli frutti rossi, profumi di sottobosco, note speziate e leggeri sentori mentolati. Vino Artigianale

60,20 

Caratteristiche

Denominazione

Sancerre AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, pressatura e fermentazione a grappolo intero con lieviti indigeni

Affinamento

11-18 mesi in botti di legno nuove e usate

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANCERRE ROUGE 'CHARLOUISE' VINCENT PINARD 2019

Il Sancerre Rouge “Charlouise” di Vincent Pinard nasce nella Valle della Loira, in particolare a Bué situato nella regione vitivinicola di Sancerrois. La cantina è a conduzione famigliare e fu Armand Pinard agli inizi del Novecento ad assecondare la sua passione per la vinificazione e dare inizio all’attività. L’arte della vinificazione e l’attento e costante lavoro è stato tramandato di generazione in generazioni fino ad oggi: Florent e Clément hanno saputo raccogliere l’eredità della famiglia, progettando e proiettando il tutto verso il futuro, donando così sempre più prestigio all’attività di famiglia. La finezza e l’eleganza dell’etichetta è un ulteriore simbolo del fascino di questa cantina.

Le uve Pinot Nero in purezza del Sancerre Rouge “Charlouise” di Vincent Pinard sono coltivate su suoli dove si possono trovare principalmente calcare e argilla e i vitigni hanno un’età di circa 50 anni. Il regime di coltivazione prevede che vengano banditi diserbati o sostanze chimiche nocive per le piante e l’ambiente. Il clima in questa zona è di tipo continentale, ma grazie alle brezze provenienti dal mare si può notare che sia in estate che in inverno le temperature non compiano mai sbalzi improvvisi, garantendo buona salute alle piante e un’ottima maturazione dei grappoli. Ultimata la vendemmia manuale, in cantina si verifica una lieve pressatura e la fermentazione a grappolo intero, grazie all’intervento dei lieviti indigeni. Affina tra gli 11 e i 18 mesi in barrique.

“Charlouise” Sancerre Rouge di Vincent Pinard alla vista si presenta rosso rubino con riflessi granati; il boquet di profumi ricorda il sottobosco, frutti rossi, spezie e sul finale note di menta. In bocca è di struttura scorrevole con tannini equilibrati e ben integrati, un’armonia generale che regala un’interessante beva. Si abbina ottimamente con tagli di cara della tradizione francese cotti in umido, ma anche con cacciagione e salumi; interessante anche con primi piatti conditi con sughi importanti. Prodotto da conservare nella propria cantina persona per occasioni speciali in famiglia o condividere con gli amici un prodotto lavorato con passione e rispettoso della natura.

Colore

Rosso rubino con riflessi granato

Gusto

Armonico, scorrevole con tannini equilibrati

Profumo

Aromi di piccoli frutti rossi, profumi di sottobosco, note speziate e leggeri sentori mentolati