Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Blanc Greywacke 2023

Sauvignon Blanc Greywacke 2023

Greywacke

Il Sauvignon di Greywacke è un vino bianco dal timbro tropicale e aromatico che viene realizzato in Nuova Zelanda da vari vigneti provenienti da Marlborough e Wairau. Vinificato con lieviti indigeni e maturato brevemente in acciaio e legno, diffonde sensazioni tropicali di passion fruit e lime, con note di pesca sciroppata, marzapane ed erbe aromatiche. Il sorso ha una buona avvolgenza e una piacevole freschezza che lo rendono beverino e scorrevole

Non disponibile

24,50 

Caratteristiche

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e in botti di rovere con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON BLANC GREYWACKE 2023

Nella regione viticola neozelandese di Marlborough nasce il Sauvignon Blanc di Greywacke, una bottiglia dal carattere fresco ed esotico. Le uve impiegate per realizzare questa etichetta provengono dalle Southern Valleys e dalle pianure centrali di Wairau, esattamente all’interno delle zone di Woodbourne, Renwick e Rapaura. La cantina, fondata nel 2009 e guidata dalla famiglia Judd, si trova invece nella Omaka Valley. Tutte queste aree distano appena qualche chilometro ma presentano caratteristiche pedologiche differenti.

Greywacke Sauvignon Blanc costituisce un’espressione in purezza dell’omonima varietà di origine francese, allevata su terreni di composizione eterogenea in accordo ai principi dell’agricoltura biologica. A Rapaura e Renwick i suoli sono di origine alluvionale e presentano una grande abbondanza della caratteristica roccia greywacke, mentre nelle Southern Valleys i terreni sono di matrice argillosa. In cantina le vinificazioni sono parcellari, con i grappoli, raccolti nelle ore più fresche della notte, che vengono delicatamente pressati. I mosti così ricavati sono raffreddati prima delle lente fermentazioni alcoliche in vasche di acciaio. Una parte delle masse sono invece lasciate fermentare in vecchie botti di rovere per opera dei lieviti indigeni. Conclusi i processi fermentativi le diverse partite vengono lasciate riposare sulle fecce fini per qualche mese prima dell’assemblaggio e del conseguente imbottigliamento.

Il Greywacke Sauvignon Blanc neozelandese è di colore giallo paglierino. L’olfatto offre sentori di frutta tropicale, erbe aromatiche, melone, pesca e agrumi, incalzati da una fine vena minerale. Ricco e avvolgente al palato, dove la spiccata freschezza guida il lungo finale dagli spunti erbacei ed esotici, delicatamente aromatici. Si tratta di un Sauvignon Blanc che si sposa in maniera eccezionale con elaborate pietanze di mare.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Avvolgente, fresco, aromatico e ricco, dagli spunti erbacei ed esotici

Profumo

Note di frutta tropicale, erbe aromatiche, passion fruit, pesca e agrumi