Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Marlborough Nau Mai 2022

Sauvignon Marlborough Nau Mai 2022

Nau Mai

Il Sauvignon Nau Tau è un vino bianco fresco e aromatico proveniente dal Marlborough, nel nord della South Island della Nuova Zelanda. Conquista al palato per l'intensa aromaticità e per la fragranza degli aromi di frutta tropicale, agrumi, peperoni e sentori erbacei. Il sorso è di slanciata freschezza e agilità, con grande avvolgenza

Non disponibile

16,50 

Caratteristiche

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON MARLBOROUGH NAU MAI 2022

Il Sauvignon Blanc Marlborough realizzato da Nau Mai rappresenta la quintessenza di un approccio entusiasta al vino, fatto dell’immediatezza di profumi spiccati, aromi penetranti e tropicali e di un grande equilibrio tra piacevole morbidezza e vivace freschezza. Un’ottima sintesi, insomma, del modo che abbiamo di guardare alla Nuova Zelanda: terra di cultura vitivinicola decisamente giovane, ma con un potenziale di terroir e vitigni assolutamente da primato.

Il Sauvignon di Nau Mai è realizzato con uve Sauvignon Blanc in purezza provenienti dalla regione di Marlborough: siamo nella parte settentrionale della South Island, la zona che forse meglio riesce a conciliare le imprevedibilità del clima oceanico con un andamento maggiormente mite, di stampo più mediterraneo. È proprio qui che una delle bacche bianche internazionali più esigenti ha trovato una confortevole dimora, nei suoli formatisi anticamente all’interno di alvei ghiaiosi e caratterizzati da fondi sabbiosi a matrice argillosa. Le uve sono vendemmiate con il fresco della notte e diraspate in cantina per essere avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio termoregolati. Terminato il lavoro dei lieviti selezionati, si procede alla svinatura e ad un affinamento di pochi mesi sempre in acciaio, per poi passare ad un imbottigliamento piuttosto anticipato, in modo da salvaguardare totalmente la freschezza degli aromi primari.

Sauvignon Blanc Marlborough di Nau Mai veste un tipico colore giallo paglierino brillante, d’aspetto limpido e luminoso. Il bouquet dei profumi arriva al naso in maniera stordente, tutto composto di pungenze tropicali e aromaticità alle stelle: immediate le note di lychees, seguite dalle sensazioni acido/dolci della maracuja e del pompelmo rosa. Il sottofondo è ritmato dai precisi richiami vegetali di erba falciata e di foglia di pomodoro, fino ai cenni di peperone verde fresco. L’assaggio è sicuramente coerente con tutto il potpourri odoroso, svelando poi una sottile e piuttosto persistente nota minerale che si lega alle avvolgenze tropicali ed erbacee. È un bianco freschissimo che non necessita di giustificazioni per essere aperto e gustato: si abbina perfettamente alla compagnia e all’entusiasmo.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Aromatico, fresco, avvolgente e di piacevole persistenza su note tropicali ed erbacee

Profumo

Note di passion fruit, pompelmo, lychees, sentori verdi di foglia di pomodoro, peperone ed erba falciata