Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Touraine Domaine Oudart 2022

Sauvignon Touraine Domaine Oudart 2022

Domaine Oudart

Il Sauvignon Touraine della cantina francese Domaine Oudart è un vino bianco in purezza della Valle della Loira. Un'etichetta che viene affinata per 7 mesi in vasche d'acciaio per lasciargli la sua freschezza e i suoi aromi delicati di frutta bianca, sentori di fiori bianco e le sue leggere note erbacee, che insieme accopagnano un sorso morbido e delicato

11,50 

Caratteristiche

Vitigni

Sauvignon Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

7 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON TOURAINE DOMAINE OUDART 2022

Il Sauvignon Touraine del Domaine Oudart è una versione classica del vitigno simbolo della Valle della Loira. È un bianco fresco, fragrante, sapido e vibrante, che illustra perfettamente le caratteristiche aromatiche dell’uva, nel segno della raffinata eleganza, tipica di questo terroir. Lontano dalle espressioni troppo ricche e opulente, tutta l’attenzione è indirizzata a realizzare un vino dal profilo energico e verticale, lineare ed essenziale. È un bianco perfetto da degustare con scampi, gamberi e più in generale con crostacei e frutti di mare, oppure con piatti a base di asparagi o con un risotto all’ortica o alle erbe selvatiche.

Il vino Sauvignon Touraine viene prodotto nella zona centrale della Valle della Loira. Il Domaine Oudart, infatti, ha sede a Monthou-sur-Cher ed ha conservato il carattere tradizionale di una piccola realtà familiare, che produce vini con cura a attenzione artigianale. La sua proprietà si estende sulla riva del fiume Cher, un affluente della Loira, e copre una superficie complessiva di circa11 ettari, condotta con grande attenzione per l’ambiente e attualmente in conversione biologica. Le vigne hanno un orientamento rivolto a est e si trovano a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare. I terreni sono particolarmente vocati e sono composti da sabbie, argille, con presenza di calcare, silice e gesso. Grazie a un clima fresco e ventilato, il Sauvignon Blanc matura lentamente, con un profilo aromatico molto elegante. Al termine della pressatura soffice dei grappoli, si procede alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura poi per 7 mesi in vasche d’acciaio.

Il vino Sauvignon Touraine Domaine Oudart è il bianco tipico del territorio. È la bottiglia che ci si aspetta di degustare quando si sceglie la purezza aromatica e la raffinata finezza dei grandi Sauvignon della Valle della Loira. Il vino è caratterizzato da un bel colore giallo paglierino brillante con riflessi luminosi e da un bouquet intenso, fragrante ed elegante. Si apre all’olfatto con sensazioni floreali di biancospino, fiori d’acacia e di zagara, aromi di agrumi, sfumature vegetali, aromi di mela verde, melone cartucciuaro e pesca bianca. Limpido e teso, al palato esprime aromi fruttati, con piacevoli cenni agrumati e un finale sapido, connotato da una vivace freschezza.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Delicato, morbido, rinfrescante, amabile

Profumo

Sentori profumati di fiori bianchi, leggere note erbacee e aromi di pesca