Salta al contenuto principale
Scaliere' Rosa del Golfo 2021

Scaliere' Rosa del Golfo 2021

(
75 cl
/ 12.5%
)
Salento IGT
Negroamaro 90% e altre uve rosse 10%
Disponibilità immediata
8,80 
Punti chiave
Da tutti i giorni
Dai nostri sommelier

Lo “Scaliere” di Rosa del Golfo è un vino rosso fruttato, succoso e molto fresco a base di Negroamaro e altre uve, vinificato e affinato solo in acciaio. Ha un profilo aromatico dominato da note di frutta matura, fiori rossi e spezie boschive, con piacevoli sentori di sottobosco e humus.  Al palato è rotondo, armonico, delicato e molto fresco

Il vino rosso pugliese “Scaliere” ha un nome che riporta all’origine dell’avventura vitivinicola della cantina Rosa del Golfo. “Scaliere” è infatti colui che traccia il primo solco della vigna, dando inizio a un percorso produttivo in cui passione, dedizione e amore sono elementi imprescindibili per realizzare prodotti di qualità. Proprio come questa bottiglia, dove il Negroamaro guida il blend con le proprie note, tipicamente varietali, assicurando una beva rotonda e rinfrescante, perfetta per accompagnare diverse ricette della cucina tradizionale italiana.

Questo “Scaliere” nasce da un taglio a predominanza di Negroamaro. Questo grande vitigno a bacca rossa, largamente coltivato all’interno dei confini regionali, domina il blend con una percentuale del 90%, in cui il rimanente 10% è frutto di un mix di altre uve a bacca rossa. Gli acini, accuratamente selezionati per garantire solo il meglio del terrori d’origine, dopo la raccolta vengono immediatamente portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina Rosa del Golfo, dove vengono pigiati e decantati staticamente a freddo; segue poi la fermentazione alcolica, svolta in contenitori d’acciaio inox a una temperatura controllata. Si termina quindi con l’affinamento, in cui il vino riposa per 6 mesi in acciaio, sino al momento in cui si iniziano le operazioni di imbottigliamento.

Il vino rosso “Scaliere” si annuncia all’occhio con un colore tipicamente rubino, dotato di luminosità e di una particolare brillantezza. Lo spettro olfattivo si muove su note principalmente fruttate, floreali e speziate, impreziosite anche da sfumature di humus e aromi di sottobosco. Al palato è di corpo leggero, saporito e gustoso, con un sorso che evidenzia una vena fresca, caratterizzata da una trama tannica fine. Rosa del Golfo, cantina che da ottant’anni si dedica alla produzione di vini nel Salento pugliese, ci regala una bottiglia di ottima fattura, dove anche il prezzo d’acquisto ha un impatto più che positivo.

Colore:
Rosso rubino luminoso
Profumo:
Fruttato, speziato e floreale, con sentori di ciliegie mature e fiori rossi uniti a nuance di humus e sottobosco
Gusto:
Morbido, fruttato, succoso e molto fresco, con tannini leggeri e sotttili