Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Schioppettino La Tunella 2020
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-11-Luca Maroni
89 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Schioppettino La Tunella 2020

La Tunella

Lo Schioppettino della cantina La Tunella è un vino rosso corposo e intenso dalle tonalità fruttate e balsamiche. Al naso esprime profumi boisé, di spezie e frutta nera. Al palato è deciso, morbido ed equilibrato. Affina per 24 mesi in botti di rovere

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SCHIOPPETTINO LA TUNELLA 2020

Lo Schioppettino è uno dei vitigni di sicura provenienza indigena dei Colli Orientali del Friuli. Questa interpretazione che ne offre La Tunella si dimostra all’altezza dell’attenzione che l’azienda ha attirato su di sé in questi ultimi anni: un vino dai profumi eleganti e decisi e dal carattere avvolgente e pieno. Anche in questo caso La Tunella della famiglia Zorzetting si dimostra davvero una bella azienda, capace in venticinque anni di vita di ritagliarsi un posto in primo piano nell’affollato panorama dei Colli Orientali del Friuli.

Questo posizione di rilievo è maturata in seguito ad una lunga tradizione vitivinicola: nata come azienda di produzione di vini sfusi con il nonno Min, ha subìto la trasformazione in realtà imbottigliatrice con il padre Livio e il definitivo lancio sul mercato nazionale e internazionale ad opera dei giovani Marco e Massimo. Oggi i vigneti della cantina si trovano nella zona di Ipplis, proprio sotto la storica Rocca Bernarda, e possono vantare posizioni estremamente vocate in una delle aree di maggiore tradizione vitivinicola della zona.

Sono tutti vigneti ordinati, con esposizioni invidiabili e radici ben affondate nella ponca, una miscela di arenaria e di marna che garantisce sanità, giusto apporto di acqua e conseguente ottima qualità delle uve. L’influenza di questo terroir unico nella giusta maturazione delle uve si avverte anche nello Schioppettino di La Tunella, in grado di affascinare per il suo perfetto equilibrio tra le note speziate e la morbidezza complessiva.