Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sevuk White Dry Armenia Wine Company 2020

Sevuk White Dry Armenia Wine Company 2020

Armenia Wine Company

Il Sevuk White Dry della cantina Armenia Wines è un vino bianco armeno perfetto per accompagnare piatti a base di pesce e verdure dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. Questa etichetta viene realizzata con un blend di Kangoun e Voskehat selezionate manualmente ed un affinamento in acciaio di qualche mese. Il colore giallo paglierino tenue introduce aromi freschi di fiori e frutta. Il sorso è fruttato, agile, fresco e armonioso

15,50 

Caratteristiche

Vitigni

Kangoun 80%, Voskehat 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SEVUK WHITE DRY ARMENIA WINE COMPANY 2020

Armenia Wines White Dry Sevuk rappresenta un ricercato vino bianco armeno gradevole e bilanciato, derivante da un assemblaggio dei vitigni autoctoni a bacca bianca Kangoun e Voskehat. Il primo, creato dall’incrocio tra diverse varietà del territorio, costituisce una delle uve più diffuse del Paese e il suo nome si traduce in “resistente”, in riferimento alla peculiare resistenza verso le malattie fungine. Invece, il Voskehat è uno dei vitigni armeni più antichi, essendo coltivato da almeno 3 mila anni. Il suo nome significa “uva d’oro”, in parte per via del colore degli acini e in parte perché, secondo una leggenda, un tempo era valutato al pari dell’oro.

Il Sevuk Armenia Wines White Dry consta di un blend 80-20% rispettivamente di Kangoun e Voskehat, allevati nelle regioni di Armavir e Vayots Dzor a un’altitudine compresa tra 850 e 1.000 metri sul livello del mare. La vendemmia è eseguita a mano e i grappoli sono quindi pressati in maniera soffice. Successivamente, il mosto così ottenuto fermenta per 2 settimane in vasche di acciaio a temperatura controllata, dove resta anche per il successivo periodo di elevazione di qualche mese.

Alla vista, il White Dry Sevuk Armenia Wines assume una colorazione giallo paglierino tenue. Corredo aromatico fragrante e delicato nelle sue percezioni di fiori bianchi e frutta a polpa gialla che si uniscono a gradevoli sentori erbacei. La progressione gustativa è agile ed energica, fresca e fruttata, di notevole equilibrio. Grazie al suo gusto bilanciato, il White Dry Sevuk si abbina con diverse tipologie di pietanze quali primi o secondi di pesce oppure con paste o risotti di terra non eccessivamente saporiti. Volendo osare preparando un piatto armeno, noi opteremmo per il zhingyalov, una deliziosa focaccia fritta ripiena di verdure varie.

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Fresco, agile, fruttato, energico ed equilibrato

Profumo

Fragrante, delicato, note di fiori bianchi e frutta a polpa gialla incontrano sensazioni erbacee