Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sforzato della Valtellina 'Quattro Soli' La Perla 2015

Sforzato della Valtellina 'Quattro Soli' La Perla 2015

La Perla

Lo Sforzato della Valtellina "Quattro Soli" della cantina La Perla è un vino rosso territoriale capace di fondere alla perfezione potenza ed eleganza. Viene realizzato con uve di Nebbiolo in purezza selezionate manualmente ed un affinamento in botti di rovere di 36 mesi più ulteriori 18 mesi in bottiglia. Il colore rosso rubino intenso accompagna aromi di piccoli frutti rossi e dolci spezie mentre un sorso ricco e potente manda in estasi il palato

45,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valtellina Superiore DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica a temperatura controllata e macerazione sulle bucce di 30 giorni

Affinamento

36 mesi in botte di rovere e almeno 18 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SFORZATO DELLA VALTELLINA 'QUATTRO SOLI' LA PERLA 2015

La cantina La Perla introduce lo Sforzato di Valtellina ‘Quattro Soli’, un’etichetta strutturata e raffinata che ben incarna le caratteristiche della denominazione senza però risultare stancante, ma anzi conservando una notevole piacevolezza e dinamicità di beva. Questo rosso è elaborato a partire dalla raccolta leggermente anticipata del Nebbiolo, finalizzata a preservarne la naturale acidità, importante per bilanciare la concentrazione alcolica, glicerica e tannica del vino finito. Con l’espressione “Quattro Soli” Marco Triacca, proprietario della cantina, ha voluto rendere omaggi ai suoi quattro nipoti, oggi diventati otto.

Lo Sforzato di Valtellina ‘Quattro Soli’ della cantina La Perla viene elaborato da sole uve Nebbiolo, coltivate su impervi terrazzamenti ricavati da terreni sabbiosi e limosi di origine morenica. La raccolta è eseguita manualmente in leggero anticipo, utilizzando cassette da soli 5 chili allo scopo di salvaguardare la piena integrità degli acini. Una volta trasferiti in cantina, i grappoli sono posti ad appassire in fruttaio per circa 3 mesi, durante i quali perdono circa il 30% di acqua concentrando tutte le altre sostanze. Terminato il processo di appassimento, si procede con la pigia-diraspatura e la conseguente fermentazione a temperatura controllata, con circa un mese di macerazione sulle bucce e completo svolgimento della malolattica. La successiva fase di maturazione si svolge per 36 mesi in botti di rovere, cui seguono almeno 18 mesi di affinamento in bottiglia.

Il ‘Quattro Soli’ Sforzato di Valtellina La Perla è di colore rosso rubino intenso. La gamma olfattiva risulta intensa e articolata, dominata da note di frutti rossi che si accompagnano a sentori di spezie dolci. Elegante, ampio ed equilibrato il sorso, di ottima persistenza e corrispondenza gusto-olfattiva.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Elegante, ampio, equilibrato, ottima corrispondenza naso bocca e persistenza

Profumo

Intenso, articolato, note di frutti rossi incontrano dolci spezie