Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Sof Rosé' Lodovico Antinori 2022
91 -@@-7-Robert Parker

'Sof Rosé' Lodovico Antinori 2022

Tenuta di Biserno

Il “Sof Rosé” Lodovico Antinori di Tenuta di Biserno è un rosato fresco dal piacevolissimo colore ramato. Prodotto nella tenuta maremmana della famiglia Antinori, è un prodotto fortemente voluto da Sophia Antinori e pensato insieme all’enologa Helena Lindberg. Al naso si avvertono accenni di ribes rosso, poi gelsomino e tiglio e frutta come mela. Piacevolmente delicato, elegante, una buona freschezza conduce a un finale sapido. Un vino versatile da bere d’estate, magari con un fritto di pesce o per accompagnare le prime fasi di un barbecue

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Syrah 60%, Cabernet Franc 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

5 o 6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SOF ROSÉ' LODOVICO ANTINORI 2022

Il ‘Sof Rosé’ Lodovico Antinori è un vino rosato toscano fragrante e piacevole. Siamo nella zona di Bibbona, in Maremma Toscana, dove la celebre cantina Tenuta di Biserno gestisce due distinti brand: Tenuta di Biserno stessa e Lodovico Antinori. Dietro la creazione di questa etichetta c’è la mente di Sophia Antinori, giovane figlia del marchese Lodovico Antinori la quale, assieme a Helena Lindberg, enologa di Tenuta di Biserno, ha ideato un vino ispirato ai grandi rosati provenzali. Il richiamo alla Provenza emerge anche dal packaging, che consiste in una bottiglia satinata a forma di anfora.

Tenuta di Biserno Lodovico Antinori ‘Sof Rosé’ deriva da un assemblaggio 60-40% rispettivamente di Syrah e Cabernet Franc, allevati su terreni franco-sabbiosi in prossimità del litorale tirrenico. La vendemmia manuale si accompagna a una severa cernita dei grappoli, che vengono quindi pigiati delicatamente con il mosto così ricavato che va incontro a una breve e attenta macerazione sulle bucce. Infatti, Sophia e Lodovico Antinori attribuiscono una valore assai importante al colore finale del vino, che deve essere di un invitante rosa ramato. La conseguente fermentazione alcolica ha luogo in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, dove la massa resta a maturare per un periodo di 5-6 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il vino rosato toscano Lodovico Antinori ‘Sof Rosé’ possiede una graziosa tonalità rosa pesca dai riflessi ramati. L’olfatto offre profumati sentori di fiori bianchi come il gelsomino e frutta bianca come la pera, seguiti da rimandi minerali e ricordi di ribes, fragolina e mandorla. All’assaggio risulta teso e bilanciato, con una notevole verve fresco-sapida che prelude al finale elegante e persistente.

Colore

Rosa pesca dai riflessi ramati

Gusto

Di grande freschezza e buona sapidità, aromaticamente persistente ed elegante

Profumo

Fiori bianchi come gelsomino e, frutta bianca come pera, poi lievi sentori di frutta rossa come ribes