Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Solera' Buvoli
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Metodo Classico Extra Brut 'Solera' Buvoli

Buvoli - Opificio del Pinot Nero

Il "Solera"Extra Brut è un Spumante Metodo Classico di carattere e intensità, realizzato con una parte di riserva Solera e un lungo affinamento per 48 mesi sui lieviti. Il sorso è ampio, cremoso e profondo, di grande personalità ed eleganza, caratterizzato da aromi di frutta bianca, agrumi, panificio e frutta secca

49,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Assemblaggio di diverse annate e una piccola parte di riserva Solera affinata in legno. Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO EXTRA BRUT 'SOLERA' BUVOLI

Lo Spumante Metodo Classico Extra Brut “Solera” de l’Opificio del Pinot Nero di Marco Buvoli è un’etichetta dal profilo classico, che esprime tutte le migliori caratteristiche del grande vitigno francese. Ha un sorso ampio e ricco, con note evolute dovute al lungo affinamento sui lieviti. Per le sue particolari caratteristiche, è un Metodo Classico dalla vocazione gastronomica, molto adatto a essere degustato a tutto pasto. È particolarmente indicato ad abbinamenti con pesce al forno dal gusto saporito o con arrosti di carni bianche.

Il Metodo Classico Extra Brut “Solera” è uno Spumante de l’Opificio del Pinot Nero, che nasce dalla passione di Marco Buvoli per i grandi Champagne realizzati con il vitigno in purezza, secondo il modello delle grandi etichette dell’area della Montagne de Reims. Il Pinot Nero si è adattato molto bene alla zona collinare a nord di Vicenza e Padova. È coltivato su splendide esposizioni soleggiate, sempre ventilate e con notevoli escursioni termiche. La vendemmia si svolge manualmente, con selezione in vigna dei migliori grappoli. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore viene vinificato in bianco. Dopo alcuni mesi di affinamento in acciaio, i vini base sono assemblati per la realizzazione della cuvée definitiva, con l’aggiunta di vini di riserva in parte invecchiati in legno con metodo Solera. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia, secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di almeno 48 mesi prima del dégorgement.

L'Extra Brut “Solera” è un Metodo Classico realizzato da l’Opificio del Pinot Nero di Marco Buvoli. Si tratta di un Blanc de Noirs di notevole personalità e carattere, adatto a chi ama gli spumanti di buon corpo e notevole ricchezza aromatica. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro brillante, con un perlage fine e continuo. Il profilo olfattivo è intenso e sfaccettato, con profumi di scorza d’agrumi, di lime, sfumature florali, aromi fragranti di frutta, di pesca, albicocca disidratata, cenni di ananas, note di crosta di pane e di frutta secca tostata. Al palato ha una buona struttura, con aromi ricchi e complessi. Il sorso è lungo e profondo, con un finale persistente e di limpida freschezza.

Colore

Giallo dorato con perlage fine e persistente

Gusto

Elegante, cremoso, profondo, di personalità e carattere

Profumo

Note di pasticceria, panificio, agrumi, frutta secca e fiori bianchi