Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut Nature 'Giuseppe Galliano' Borgo Maragliano 2018
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Spumante Metodo Classico Brut Nature 'Giuseppe Galliano' Borgo Maragliano 2018

Borgo Maragliano

Lo Spumante Brut Nature “Giuseppe Galliano” è un Metodo Classico ricco, articolato, complesso e molto fresco. Il profilo aromatico è contrassegnato da evolute note di pane tostato, brioche, frutta secca e agrumi. Al palato è setoso, morbido, teso e verticale

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse e uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto con rifermentazione in bottiglia e sboccatura secondo il Metodo Classico

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT NATURE 'GIUSEPPE GALLIANO' BORGO MARAGLIANO 2018

Il Metodo Classico Brut Nature “Giuseppe Galliano” è uno spumante millesimato intenso, fresco e complesso prodotto da Borgo Maragliano con sede a Loazzolo, in provincia di Asti , in uno scenario unico e incantevole, tra colline scoscese, torri e castelli. I vigneti da dove nasce quessta bollicina sono situati su ripide colline poste ad altitudini superiori ai 430 metri. Le viti, che hanno un’età media di circa 25 anni, vengono allevate con il metodo a spalliera con potatura a guyot su terreni caratterizzati da suoli prevalentemente sabbioso-calcarei. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 39 ettari vitati, gestita da Carlo Galliano che è riuscito, dopo anni di duro lavoro e sacrificio, a diventare un punto di riferimento del territorio piemontese per la produzione di vini spumanti.

Il “Giuseppe Galliano” Spumante Metodo Classico Brut Nature di Borgo Maragliano è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano nel momento della loro maturazione ottimale. I grappoli, portati in cantina, vengono pressati in maniera diretta per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox per alcune settimane. Il vino base così ottenuto viene addizionato del liquor de tirage per la presa di spuma e conseguente rifermentazione in bottiglia sui propri lieviti. Si procede poi alla sboccatura e all’aggiunta del liquor d’expedition, composto da solo mosto, per raggiungere il grado di dosaggio desiderato, come da categoria brut nature.

Lo Spumante “Giuseppe Galliano” Metodo Classico Brut Nature si presenta alla vista di un colore giallo dorato brillante con un perlage fine e persistente. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla matura e di agrumi, tra cui la pesca e la scorza d’arancia, note floreali di fiori bianchi, sentori di pane tostato e di pan brioche, per poi virare su note di frutta secca e frutta candita. In bocca è cremoso, morbido e allo stesso tempo teso e verticale, connotato da una gradevole freschezza a tratti minerale e da un finale persistente giocato su tratti agrumati. Questo della cantina Borgo Maragliano è un Metodo Classico ricco, articolato e di buona complessità che stupisce per la sua bevibilità.

Colore

Giallo dorato riflessi verdolini e perlage fine e continuo

Gusto

Setoso, morbido, teso, verticale, minerale e molto fresco, dalla persistenza agrumata

Profumo

Ricco e complesso, con sentori di frutta secca, pane tostato, scorza di agrumi e pan brioche