Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Pas Dosé 'Cinque' Buvoli
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Spumante Metodo Classico Pas Dosé 'Cinque' Buvoli

Buvoli - Opificio del Pinot Nero

Lo Spumante Metodo Classico Pas Dosé "Cinque" della cantina veneta Buvoli è una bollicina umile, come la definisce il suo produttore, ma molto sicura di sè. Viene realizata con il solo utilizzo di uve Pinot Nero vinificate in bianco, rifermenta in bottiglia secondo i principi del Metodo Classico. Il colore giallo dorato dai riflessi dorati risplende nel calice e delle lunghe e fini catene di perle resistono a lungo. I profumi ricordano frutta a polpa bianca, fiori e profumi terziari mentre il palato viene pervaso da freschezza, mineralità, schiettezza ed un finale indimenticabile

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo i principi del Metodo Classico

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO PAS DOSÉ 'CINQUE' BUVOLI

Lo Spumante Metodo Classico Pas Dosé “Cinque” de l’Opificio del Pinot Nero di Marco Buvoli è il vino dei puristi assoluti, dedicato a chi ama le etichette dal volto austero, profondo e verticale, senza concessioni alla facile e immediata piacevolezza. È una bottiglia da intenditori, riservata a chi sa apprezzare l’equilibrio e l’armonia, che un grande Pinot Nero sa trovare da solo nel tempo, grazie a un lungo affinamento sui lieviti. Per ricchezza e complessità aromatica, è un Metodo Classico destinato a essere degustato a tavola con menu di mare importanti o con un arrosto di carni bianche.

Il Metodo Classico Pas Dosé “Cinque” è uno spumante de l’Opificio del Pinot Nero di Marco Buvoli, che si colloca tra le migliori bottiglie della cantina vicentina. Per la realizzazione del dosaggio zero vengono accuratamente selezionati i migliori grappoli, quelli che presentano un perfetto equilibrio tra ricchezza aromatica e freschezza. L’assenza di aggiunta di zucchero, presuppone l’impiego di uve di qualità superiore, in grado di esprimere un’armonia perfettamente bilanciata, che viene direttamente dalla vigna. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono pressate molto delicatamente e il mosto fiore avviato alla fermentazione a temperatura controllata. Dopo un affinamento di qualche mese, in parte in acciaio e in parte in legno, i vini base sono assemblati per creare la cuvée. La rifermentazione si svolge in bottiglia, con una sosta sur lattes di almeno 5 anni prima del dégorgement.

Spumante Pas Dosé “Cinque” de l’Opificio del Pinot Nero di Marco Buvoli è un Metodo Classico che non accetta compromessi. È il frutto solo dell’uva e delle sue qualità aromatiche, esaltate dall’affinamento sui lieviti. È la bottiglia della trasparenza e della verità assoluta. Una scelta riservata a chi ama il gusto secco e deciso e non apprezza le morbidezze accondiscendenti. Si presenta nel calice di colore giallo chiaro con luminosi e brillanti riflessi. Il bouquet è caratterizzato da profumi di scorza d’agrume candita, cenni speziati, sensazioni di crosta di pane e frutta secca, su un sottofondo delicatamente fruttato. Il sorso è teso e austero, profondo e complesso, lungo, molto fresco e persistente.

Colore

Giallo dorato dai riflessi luminosi, perlage fine e persistente

Gusto

Schietto, deciso, sapido, minerale, fresco e dal finale persistente

Profumo

Croccante, fragrante, immediati cenni di frutta a polpa bianca, mela verde, pesca, fiori bianchi e lieviti