Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé 'Cuvée Zero' Cascina Chicco 2020
92 -@@-5-Veronelli

Spumante Metodo Classico Rosé 'Cuvée Zero' Cascina Chicco 2020

Cascina Chicco

Il "Cuvée Zero" è uno spumante metodo classico rosé che matura per 30-36 mesi in bottiglia sui lieviti. Il naso profuma di Nebbiolo, con sentori di piccola frutta rossa, viola e crosta di pane. Ha grande tensione e freschezza, con un perlage fine e persistente che lo rende cremoso e invoglia ad un nuovo assaggio

19,00 

Caratteristiche

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

30-36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ 'CUVÉE ZERO' CASCINA CHICCO 2020

Cascina Chicco presenta lo Spumante Metodo Classico Rosé ‘Cuvée Zero’, un’interpretazione della tipologia dal profilo aromatico fragrante e aggraziato. Cascina Chicco ha avviato la produzione di bollicine già nel 2001, configurandosi come una delle prime realtà vitivinicole a produrre uno spumante Metodo Classico da uve Nebbiolo in purezza. In particolare, la vinificazione in rosato è tesa a valorizzare le componenti aromatiche proprie di questa nobile uva, mostrando allo stesso tempo la sua grande versatilità enologica.

Lo Spumante Metodo Classico Rosé ‘Cuvée Zero’ di Cascina Chicco viene prodotto a partire dalle uve di un solo vitigno a bacca nera coltivate su terreni di matrice argilloso-calcarea. I grappoli vengono raccolti tra la metà e la fine di agosto, in modo tale da lavorare uve con un alto contenuto in acidi organici, presupposto fondamentale per la realizzazione di pregiati spumanti. In cantina i grappoli vengono sottoposti dapprima a una breve macerazione pellicolare a freddo e quindi a una soffice pressatura, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Segue la presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico, con 30-36 mesi di affinamento sui lieviti prima della sboccatura e del conseguente rabbocco con lo stesso vino, senza quindi dosaggio.

Il Metodo Classico ‘Cuvée Zero’ Spumante Rosé ha un colore rosa tenue dai riflessi ramati con perlage sottile e durevole. Al naso si percepiscono sentori di lampone, pompelmo rosa, petali di rosa ed erbe aromatiche. La progressione al palato è cremosa e secca, di piacevole freschezza e sapidità, dalla chiusura tesa e slanciata. Si tratta di uno spumante che si abbina splendidamente a salumi e antipasti di mare, caldi oppure freddi.

Colore

Rosa tenue con sfumature buccia di cipolla, perlage fine e persistente

Gusto

Cremoso, fresco, teso e di grande bevibilità

Profumo

Fragranze floreali di viola, piccola frutta rossa, mirtillo, melograno e crosta di pane