Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trento Spumante Brut Riserva Letrari 2016
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Trento Spumante Brut Riserva Letrari 2016

Letrari

Il Trento DOC Riserva Letrari è uno Spumante Metodo Classico da uve Chardonnay e Pinot Nero, affinate per 36 mesi sui lieviti. Al naso emergono sentori fragranti di frutta giovane e fiori bianchi con piacevoli note di crosta di pane e nocciola. La spuma fine, il color brillante, la straordinaria freschezza e la cremosa morbidezza regalano un sorso vivace e allo stesso tempo elegante

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Trento DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRENTO SPUMANTE BRUT RISERVA LETRARI 2016

Il Trento Spumante Brut Riserva Letrari è un Metodo Classico di grande freschezza e intensità aromatica, prodotto con un equilibrato assemblaggio di uve Chardonnay e Pinot Nero. È sicuramente una tra le più interessanti etichette della denominazione, punto di riferimento per tutti gli appassionati della grande tradizione spumantistica trentina. Grazie a un lungo affinamento sui lieviti, regala note che spaziano dal fruttato ai cenni di crosta di pane alle sfumature più evolute e mature sempre attraversate dalla limpida freschezza caratteristica dei vini di montagna.

Lo Spumante Trento Brut Riserva nasce in una terra da sempre vocata a una viticoltura di qualità. Le splendide esposizioni di montagna, soleggiate ma sempre fresche e ventilate, e un clima caratterizzato da forti sbalzi termici, permettono alle uve di maturare lentamente. I terreni poveri, con presenza di rocce e ciottoli, sono molto drenanti e ricchi di preziose sostanze minerali per il sostentamento della vite. Le vigne della tenuta Letrari si trovano nella zona di Rovereto e si estendono complessivamente su una ventina di ettari, suddivisi in varie parcelle. Grazie a un’attenta condizione agronomica e a un lavoro in cantina svolto con passione e competenza, il Metodo Classico Letrari si è affermato come un’eccellenza a livello nazionale.

Il Metodo Classico Trento Brut Riserva della cantina Letrari rappresenta l’essenza del territorio tradotta in vino. È un Millesimato che esprime in modo lineare le caratteristiche del terroir di provenienza. La cuveé è composta da Chardonnay, che dona eleganza e finezza e da Pinot Nero, che contribuisce a conferire struttura e intensità. Al termine della fermentazione, i vini base vengono assemblati e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 36 mesi. Ha un colore dorato con riflessi brillanti, solcato da un perlage molto fine e continuo. Il bouquet esprime aromi eleganti, con note fruttate, sfumature floreali, sentori di crosta di pane e pasticceria, cenni di frutta secca, nocciole tostate e spezie. Al palato ha un attacco fresco e sapido, che si distende cremoso verso un centro bocca fruttato e un finale vibrante e persistente. Un’eccellenza senza compromessi.