Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Rosè Brut Nyetimber
92 -@@-7-Robert Parker

Spumante Rosè Brut Nyetimber

Nyetimber

Lo Spumante Rosè Brut della cantina inglese Nyetimber è una bollicina rosata fine e vivace perfetta per accompagnare gustosi crostacei. Viene realizzata con un blend di Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier mentre l'affinamento sui lieviti procede per 36 mesi. Il colore rosato dai riflessi ramati rivela aromi di mango, ribes, miele e cenni speziati. Il sorso è morbido e cremoso con una leggera freschezza ed un finale lungo e persistente

Non disponibile

69,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Noir 53%, Chardonnay 45%, Pinot Meunier 2%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE ROSÈ BRUT NYETIMBER

Il Rosé Brut creato da Nyetimber svela come oltremanica non sia mai tramontata la passione per le bollicine rosate. Il colore e il richiamo aromatico ai piccoli frutti rossi sono quasi una cartolina che fotografa in pieno le estati britanniche, luminose e lussureggianti di giardini fioriti.

Nyetimber elabora il suo Rosé Brut a partire dalle tre uve tipiche dell’assemblaggio champenois, utilizzandole in varia proporzione ancora piuttosto segreta: sorprendente maggioranza di Chardonnay, fino al 75% della massa, Pinot Noir in parti variabili tra il 25 e il 55%, un saldo di Meunier per un massimo del 5%. I vigneti di raccolta sono quelli posizionati nelle contee di West Sussex, dove ha sede la tenuta, e di Hampshire, distesi sopra i dolci pendii che si allungano sulla costa del canale della Manica e che prendono il nome di South Downs. I suoli a carattere sabbioso con grande presenza di gesso e le altitudini contenute, che non superano i 200 metri sul livello del mare, richiamo molto dappresso il territorio francese della Côte des Blancs, che si snoda da Epernay in direzione sud. Il terroir britannico si completa con un clima che diviene di anno in anno più favorevole: temperature estive in salita e piogge meno insistenti, legati agli influssi ventosi dell’oceano, consentono una sempre migliore e sicura maturazione delle uve. La vendemmia si effettua a mano e le diverse varietà sono vinificate separatamente in vasca d’acciaio con controllo della temperatura. All’assemblaggio della cuvée partecipa anche un 20% circa di vini di riserva, mentre la sosta sui lieviti dopo il tirage richiede un periodo di 36 mesi. Il dosaggio finale si attesta a 9 grammi per litro.

L’English Sparkling Wine Rosé Brut di Nyetimber cattura lo sguardo con una affascinante veste rosa tramonto, una sfumatura vintage illuminata da una fine effervescenza e riflessi ramati. Il naso è fragrante e articolato tra profumi di un bosco estivo inglese, con le piccole bacche rosse mature, e gli aromi più densi dei biscotti al burro salato. Cenni tropicali, freschi e maturi, di mango introducono ad uno speziato chiaro e pungente, che lascia pensare al cardamomo. L’assaggio è cremoso e freschissimo, con un finale avvolgente sui richiami al ribes e al lampone. Una interpretazione di rosé talmente golosa da far quasi pensare ad un abbinamento di pasticceria, come una crostata alla crema.

Colore

Rosato antico dai riflessi ramati

Gusto

Morbido, rotondo, pieno, fruttato e lungo

Profumo

Fragrante, articolato, note di mango e ribes incontrano cenni di miele e cardamomo