Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Rosé Metodo Classico 'Levis' Cherubini

Spumante Rosé Metodo Classico 'Levis' Cherubini

Cherubini

Lo Spumante Rosé Metodo Classico "Levis" di Cherubini è un Pinot Nero in purezza che si sprigiona al palato ricco e gustoso mantenendo un'ottima eleganza. In seguito alla macerazione di 6 ore avviene la fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento, dove il vino riposa fino alla presa di spuma. Dopo un affinamento di minimo 48 mesi si procede con la sboccatura ed il rabboco con lo stesso vino.

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, macerazione di 6 ore, fermentazione alcolica spontanea in cemento e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE ROSÉ METODO CLASSICO 'LEVIS' CHERUBINI

Il vignaiolo Mattia Corbellini della cantina bresciana Cherubini introduce lo Spumante Metodo Classico Rosé Nature ‘Levis’, una bollicina artigianale di grande classe elaborata con sole uve Pinot Nero. Mattia adotta sia in vigna sia in cantina un approccio produttivo genuino e sostenibile, non impiegando nessun pesticida e diserbante chimico nei vigneti e minimizzando gli interventi enologici in cantina, con le delicate operazioni di spumantizzazione eseguite manualmente.

Lo Spumante Rosé Nature Metodo Classico ‘Levis’ di Cherubini è un Pinot Nero in purezza da viti coltivate tra le colline bresciane su terreni argilloso-calcarei. A seguito della vendemmia manuale e della conseguente diraspatura, le uve vengono poste in macerazione per 6 ore, al termine delle quali si procede con la pressatura delicata seguita dalla fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento per circa 20 giorni. Concluso il processo fermentativo, la massa trascorre ancora qualche mese in cemento ed è infine posta in bottiglia per la presa di spuma in accordo al Metodo Classico, con almeno 46 mesi di affinamento sui lieviti. Dopo la sboccatura le bottiglie vengono colmate con il medesimo vino, senza aggiunte esogene. Durante l’intera lavorazione la base spumante non è sottoposta a operazioni di chiarifica e filtrazione.

Il Metodo Classico ‘Levis’ Spumante Nature Rosé della cantina artigianale Cherubini possiede una tonalità rosa tenue con una bollicina fine e persistente. Originale e profondo lo spettro aromatico nei suoi profumi di frutti rossi, rosellina e noce moscata che si fondono con leggeri sentori affumicati di tabacco. Ottimo l’equilibrio al palato tra la morbida cremosità, la tesa freschezza e il deciso timbro minerale che danno vita a un connubio ricco ed elegante.

Colore

Rosa tenue con bollicina fine e persistente

Gusto

Fresco, elegante, equilibrato, ricco e minerale

Profumo

Leggeri sentori affumicati di tabacco e aromi di noce moscata