Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah 'Collezione Privata' Isole e Olena 2019
95 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-5-Veronelli
95 -@@-7-Robert Parker

Syrah 'Collezione Privata' Isole e Olena 2019

Isole e Olena

Il Syrah 'Collezione Privata' Isole e Olena è un vino rosso toscano morbido e ben strutturato. Caratterizzato da un profilo organolettico ampio e invitante, con note di frutti rossi, spezie dolci, pepe rosa, cuoio e cioccolato, è il vino perfetto da abbinare a carni importanti, da bere una sera d'inverno passata davanti al camino, o da lasciare in cantina e vederlo evolvere, con eleganza, anche oltre dieci anni!

67,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata

Affinamento

Lungo affinamento, parte in barrique di rovere e parte in botte grande

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL SYRAH 'COLLEZIONE PRIVATA' ISOLE E OLENA 2019

Il Syrah “Collezione Privata” di Isole e Olena viene prodotto nel territorio situato tra la provincia di Firenze e quella di Siena. La cantina è a conduzione famigliare dagli anni 50, quando la famiglia De Marchi decise di investire in alcuni appezzamenti di terra in Toscana. Nel 1976 è Paolo De Marchi a dare una notevole spinta all’attività, dopo la sua esperienza in Napa Valley: aggiornate e moderne tecniche di cantina, affiancamento dei vitigni internazionali ai già presenti Sauvignon e Canaiolo e maggiore qualità in ogni singola bottiglia immessa in commercio. Oggi l’attività è ancora sotto la sua gestione e il lavoro quotidiano in vigna e in cantina riceve costantemente approvazione e riconoscimento.

Le uve del Syrah “Collezione Privata” di Isole e Olena si sviluppano in vigneti che si estendono su circa 56 ettari completamente vitati. L’altitudine raggiunge i 400 metri sul livello del mare e l’esposizione è ideale, perché costantemente i raggi solari raggiungano i filari per garantire piena maturazione alle uve al momento della vendemmia. Il lavoro in vigna è orientato nel rispetto dell’ecosistema circostante i vigneti: terreni collinari composti prevalentemente da argilla e pietra arenaica, circondati da fitti boschi. La raccolta delle uve avviene manualmente nella seconda decade di settembre; in cantina si svolge la fermentazione alcolica in acciaio, a cui segue un lungo affinamento prima in barrique e poi in botte grande.

Il colore del Syrah “Collezione Privata” di Isole e Olena è un rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Al naso si intercettano sfumature di frutti rossi di bosco come il lampone e il ribes, spezie dolci come la vaniglia e sul finale note di cuoio e cioccolato fondente; al palato è rotondo, vivace ed elegante con presenza di tannini morbidi e ben integrati alla beva che è richiamata calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di carne rossa cucinata secondo tradizionali ricette toscane, affettati misti di media stagionatura e primi piatti conditi con sughi elaborati; interessante anche con formaggi stagionati di latte vaccino. Ideale per una serata invernale davanti al camino con un buon libro, gustando un prodotto frutto di un lavoro attento e consapevole che sa esaltare le potenzialità della terra toscana.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Rotondo, vivace, avvolgente, dai tannini morbidi e ben integrati

Profumo

Ricordi di piccoli frutti rossi, spezie, cuoio e cioccolato