Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah 'The Cattle' Proud Primary Produce 2021

Syrah 'The Cattle' Proud Primary Produce 2021

Proud Primary Produce

La Syrah "The Cattle" della cantina Proud Primary Produce è un vino rosso australiano elegante e gustoso dall'animo artigianale capace di accompagnare alla perfezione piatti a base di carne. Viene realizzato con omonime uve in purezza accuratamente selezionate ed un affinamento in botti di legno per almeno 12 mesi. Il colore rosso rubino intenso accompagna note di frutti di bosco e prugne mentre la bocca viene avvolta da un sorso equilibrato e lungo

38,50 

Caratteristiche

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica spontanee con il solo utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYRAH 'THE CATTLE' PROUD PRIMARY PRODUCE 2021

Il Syrah ‘The Cattle’ della tenuta artigianale Proud Primary Produce è un vino rosso corposo e saporito, prodotto nello Stato australiano di Victoria, precisamente a Healesville, pochi chilometri a nord-ovest di Melbourne. Al timone di questa cantina del Nuovo Mondo si trova Stuart Proud, giovane viticoltore laureatosi all’Università di Adelaide nel 2001 che nel corso degli anni ha accumulato esperienze vitivinicole in Europa, Nord America e, ovviamente, Australia. Nel 2016 Stuart ha avviato il progetto Proud Primary Produce con l’obiettivo di realizzare manifestazioni pure e autentiche del territorio attraverso un approccio agronomico sostenibile, adottando al contempo una filosofia enologica minimalista negli interventi.

Proud Primary Produce ‘The Cattle’ costituisce un 100% Syrah da uve cresciute nella zona di Yarra Valley in accordo ai principi dell’agricoltura biologica. Qui, le piante beneficiano del clima particolarmente fresco influenzato dalle brezze marine provenienti dal vicino Oceano Pacifico. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono trasferiti in cantina dove hanno luogo la fermentazione alcolica e quella malolattica, operate rispettivamente dai lieviti e dai batteri lattici indigeni. Successivamente, il vino è posto a invecchiare per 12 mesi in botti di legno. Lungo l’intero processo di lavorazione non sono aggiunti solfiti o altri coadiuvanti enologici.

Nel calice, ‘The Cattle’ Syrah Proud Primary Produce esibisce una veste rosso rubino scuro. L’olfatto offre ricchi e articolati profumi di frutti di bosco e prugna matura, uniti a piacevoli suggestioni erbacee e speziate. Ampio e pieno al palato, dove l’avvolgente morbidezza è ben bilanciata dalla decisa spinta fresco-sapida che anticipa i durevoli ritorni fruttati.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Pieno, ampio, morbido, avvolgente e persistente

Profumo

Ricco, articolato, note di frutti di bosco incontrano cenni di prugna matura e sensazioni erbacee