Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Proud Primary Produce

Il progetto in cui batte la passione per l’ambiente naturale, declinata alla viticoltura
Regione Victoria (Australia)
Indirizzo 650 Old Healesville Rd, Healesville VIC 3777, Australia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11982_proud-primary-produce_2547.jpg?v=1709219584

Proud Primary Produce è una giovane realtà australiana, che si trova nella magnifica regione della Yarra Valley. Stuart, dopo una formazione in viticoltura e alcune esperienze lavorative in tenute di Margaret River e McLaren Vale, ha deciso di dar vita a un suo progetto. Il suo approccio è da vero vigneron, con una presenza costante in campagna e una produzione di vino che ha conservato un carattere assolutamente artigianale. Secondo la sua idea, un buon vino deve riflettere il luogo in cui nasce e le caratteristiche del millesimo. Si spiega in questo modo l’attenzione che Stuart ripone nel realizzare etichette dal volto autentico e schietto, senza mediazioni enologiche.

La Yarra Valley si trova a est di Melbourne ed è una delle più importanti regioni vitivinicole dell’Australia. La vite dimora in queste terre da molto tempo, grazie a condizioni pedoclimatiche molto favorevoli. L’area occupa la zona sud del continente australiano ed è attraversata dal fiume, costeggiato da alti rilievi collinari, che arrivano fino a 500 metri sul livello del mare.  Le esposizioni sono ben soleggiate e molto ventilate, grazie alla vicinanza dell’Oceano. Le escursioni termiche tra le calde giornate e le notti fredde sono notevoli e regalano uve ricche di profumi e aromi. I primi vigneti furono piantati verso la metà dell’Ottocento e la viticoltura si è sviluppata progressivamente fino all’arrivo della fillossera, che anche in Australia ha devastato pesantemente le coltivazioni, senza tuttavia comprometterle del tutto. I terreni sono composti da sabbie e da argille di colore rosso, sono molto drenanti e poco fertili, ideali per produrre vin i di qualità con basse rese in vigna.

La filosofia della cantina Proud Primary Produce mette al centro del progetto proprio il terroir e il lavoro in vigna. La gestione agronomica della tenuta è sempre stata la prima preoccupazione di Proud. Nel lavoro quotidiano tra i filati ha sempre seguito principi sostenibili per preservare la naturale salute e fertilità del suolo, favorendo la biodiversità e rinunciando all’utilizzo di preparati chimici. A partire dal 2010 è cominciata la produzione di uno Syrah o Shiraz, come usano dire gli australiani, che si è dimostrato subito promettente. Negli anni successivi l’attività di vinificazione ha preso piede, sempre realizzata con l’unico intento di mettere in risalto la qualità delle uve, grazie a interventi in cantina ridotti al minimo. Tutti i vini sono lo specchio diretto del terreno da cui provengono. La gamma delle etichette è particolarmente apprezzata dagli appassionati alla ricerca di sapori autentici, lontani dalla standardizzazione internazionale.