Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Terrano Zidarich 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-6-Slowine

Terrano Zidarich 2021

Zidarich

Il Terrano di Zidarich è un vino rosso denso e fruttato, vinificato in tini aperti di rovere e maturato per 24 mesi in botte grande. Profumi di mirtillim spezie e frutti di bosco conquistano l'olfatto e preparano un sorso elegante ed equilibrato, di grande carattere ed ottima freschezza

25,00 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Terrano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, fermentazione con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce in tini aperti con più follature giornaliere e nessun controllo di temperatura. Senza filtrazioni

Affinamento

24 mesi in botti di rovere di Slavonia, poi 3 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TERRANO ZIDARICH 2021

Quello di Zidarich è un grande esempio di Terrano, una varietà di vino rosso tipica del Carso prodotta in un’area molto limitata, dove il terreno composto prevalentemente da terra rossa, il microclima e l’altitudine garantiscono caratteristiche uniche. Un’uva difficile, dal tannino intenso e impegnativo, a volte molto “rustico”, che fino a poco tempo fa non riusciva ad esprimere grandi potenzialità.

Beniamino, però, con la sua filosofia ha capovolto ogni parere: un forte legame con il territorio e una grande passione per la viticoltura hanno posto le basi per creare un grande Terrano, un vino dal carattere unico che grazie a Zidarich riesce a gratificare anche i palati più raffinati. Siamo a Prepotto, a ridosso del Golfo di Trieste, nel cuore della zona carsica, dove il territorio regala caratteristiche uniche e suggestive, anche grazie a un microclima mite, con l’inevitabile presenza della Bora, il tipico vento locale molto forte e molto freddo che regala escursioni termiche importanti.

Il Terrano di Zidarich nasce su vigneti posti tra i 260 e i 280 metri sul livello del mare, su un suolo calcareo e ricco di terra rossa, con una vendemmia rigorosamente manuale nella prima metà di ottobre. Fermentazione e macerazione sulle bucce vengono svolte in tini aperti, senza alcun controllo della temperatura e con l’utilizzo esclusivo di lieviti indigeni; malolattica svolta in botti grandi di rovere e affinamento per 24 mesi in botti medie e grandi di rovere di Slavonia. Nasce così un rosso carsico molto tipico che al naso si offre con note fruttate che alternano e fanno emergere mirtillo, mora e fragolina di bosco. Quello di Zidarich è la riscoperta del Terrano, un vino che non perde mai la sua capacità espressiva…

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Elegante, raffinato e con una notevole freschezza sul finale

Profumo

Densamente fruttato con sentori di mirtillo, mora e fragolina di bosco