Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Timorasso Derthona 'Cavallina' Claudio Mariotto 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Timorasso Derthona 'Cavallina' Claudio Mariotto 2020

Mariotto Claudio

Il Timorasso "Cavallina" è un vino bianco piemontese di media struttura, affinato 12 mesi sui lieviti in acciaio. Al naso si presenta intenso, con note minerali, di biancospino e cenni di camomilla, pesca e albicocca. Al palato conferma l'intensità, con armonia e note minerali e fruttate. Elegante finale

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Colli Tortonesi DOC

Vitigni

Timorasso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In acciaio

Affinamento

12 mesi sui lieviti in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TIMORASSO DERTHONA 'CAVALLINA' CLAUDIO MARIOTTO 2020

Il Timorasso Derthona “Cavallina” di Claudio Mariotto è un vino piemontese dal carattere deciso e dalla forte personalità, prodotto con il vitigno autoctono a bacca bianca Timorasso. Quest’antica uva dei Colli Tortonesi era stata quasi del tutto abbandonata in favore del Cortese e della Barbera, più commerciali e produttive e solo grazie alla tenacia di pochi produttori è stata salvata dall’oblio. Oggi il Timorasso rappresenta uno dei bianchi piemontesi più interessanti, sia per i suoi aromi caratteristici, che per la sua capacità d’evolvere nel tempo dimostrando una notevole longevità.

Il vino “Cavallina” nasce dalle uve dell’omonimo cru della tenuta di Claudio Mariotto, che coltiva una dozzina di ettari di vigneti a Vho, una frazione di Tortona. Si tratta di una cantina familiare, ormai alla quarta generazione di vignaioli, che continua a produrre vino in modo artigianale. Oggi Claudio Mariotto è uno dei nomi più famosi e quotati del territorio tortonese per le sue interpretazioni del Timorasso, che declina in tre diverse versioni: un assemblaggio di tutte le sue vigne e due Cru, Pitasso e Cavallina, espressioni di vigne e terreni particolari, che donano al vino particolari peculiarità. Le uve del Cavallina provengono da una vigna coltivata a un’altitudine di circa 250-300 metri sul livello del mare, su terreni calcareo-argillosi di medio impasto. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio, con un breve contatto con le bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura in vasche d’acciaio per 12 mesi a contatto con i lieviti.

Il bianco Timorasso Derthona “Cavallina” di Claudio Mariotto è un vino intenso e minerale, dal volto tipicamente territoriale. Perfetta sintesi di un grande vitigno come il Timorasso e delle terre di Vho, esprime tutto il suo esuberante carattere giovanile, con una beva lunga e appagante. Nel calice si presenta di colore giallo dorato brillante. I profumi sono caratterizzati da note di fiori bianchi, fiori ed erbe di campo, camomilla, pesca bianca, albicocca e leggeri cenni di pietra focaia. Il sorso è profondo e ricco, con un frutto succoso e un finale vibrante dalle note sapide e minerali.

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Intenso, sapido, armonico, minerale e fruttato, con elegante finale

Profumo

Intenso, con note minerali e di biancospino, camomilla, pesca e albicocca