Claudio Mariotto

Barbera e Timorasso d'autore: l'anima enologica dei Colli Tortonesi

La cantina Claudio Mariotto è una realtà artigianale a conduzione familiare che si trova a Vho, sulle colline a pochi chilometri da Tortona. L'origine della cantine risale al 1920, fondata dal bisnonno Bepi, è stata gestita dal nonno Salvatore, dal papà Oreste e ora da Claudio Mariotto, vignaiolo brillante e intelligente.

I vigneti della cantina Claudio Mariotto, sparsi in varie località àdei Colli Tortonesi per un totale di 26 ettari, sono posti a circa 300 metri di altitudine e allevati a guyot, con impianti che superano i 50 anni di età. Negli ultimi anni Claudio si è orientato in maniera forte e decisa sulla Barbera e sul Timorasso, creando vini di assoluto valore e qualità, contribuendo ad accrescere la fama del territorio.

La cantina Claudio Mariotto ormai rappresenta una realtà importante del panorama vitivinicolo nazionale: i suoi Timorasso hanno raggiunto espressioni complesse e irrinunciabili e sono oggi considerate delle perle enologiche, espressioni veritiere e tipiche del territorio dei Colli Tortonesi.

Informazioni

Regione
Vini principali
Timorasso, Barbera
Anno fondazione
1920
Ettari vitati
25
Produzione annua
90.000 bt
Indirizzo
Località Vho, Strada per Sarezzano, 29 - 15057 Tortona (AL)

 

 

"La mia filosofia prevede un'agricoltura di buonsenso, nel rispetto dell'ambiente"

Claudio Mariotto
I vini di Claudio Mariotto