Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Timorasso 'Filari di Timorasso' Luigi Boveri 2021
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-6-Slowine

Timorasso 'Filari di Timorasso' Luigi Boveri 2021

Boveri Luigi

Il Timorasso Filari di Timorasso di Luigi Boveri è un'espressione fedele e dalle radici contadine del vitigno principe dei Colli Tortonesi. Si presenta alla vista con un colore giallo dorato vivace e cristallino ed esprime all'olfatto intensi profumi di ananas, pompelmo e fiori gialli con importanti sfumature minerali. Al gusto è fresco ed equilibrato, dal finale aromatico persistente.

27,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Tortonesi DOC

Vitigni

Timorasso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, illimpidimento e fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in autoclave 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TIMORASSO 'FILARI DI TIMORASSO' LUIGI BOVERI 2021

Timorasso “Filari di Timorasso” Luigi Boveri è un’interpretazione carismatica di questa uva, da sempre simbolo dei colli tortonesi e riscoperta da produttori di eccellenza negli ultimi anni. Una bottiglia che esprime in modo esemplare questo territorio del sud del Piemonte, prodotta da una piccola cantina a conduzione familiare che lavora sapientemente le sue terre nel pieno rispetto delle tradizioni agricole ed enologiche locali, dando vita a interpretazioni originali ed eccellenti.

Luigi Boveri “Filari di Timorasso” nasce dall’omonima varietà, coltivati nel pieno rispetto dell’ambiente in vigneti di circa 15 anni di età, disposti su terreni marnosi-calcarei esposti a sud a circa 300 metri sul livello del mare. Le uve vengono raccolte a mano e successivamente sottoposte ad una pressatura soffice. L’affinamento è svolto in vasche di acciaio inox, dove il vino rimane per 12 mesi, sottoposto a frequenti battonage che ne arricchiscono la struttura e la morbidezza donando aromaticità e persistenza. Segue un ulteriore affinamento di circa un anno in bottiglia.

A livello aromatico questo vino bianco della cantina Luigi Boveri presenta piacevoli aromi di frutta tropicale, ananas, agrumi e fiori gialli. Un colore giallo intenso e cristallino si riflette nei sapori, puliti e freschi, di pesca e agrumi. Un finale lungo e persistente, impreziosito da note di burro e miele lascia il palato con un gusto elegante, con una nota finale delicatamente minerale. Un’etichetta versatile, che si abbina perfettamente con i formaggi e salumi freschi e di media stagionatura, piatti a base di verdure e carni bianche. Una bottiglia diretta e autentica, da condividere in occasione di un aperitivo o di un pasto completo in piacevole compagnia. Un sorso di personalità per riscoprire le potenzialità del Timorasso!

Colore

Giallo dorato cristallino

Gusto

Fresco e bilanciato, di buon equilibrio e persistenza aromatica

Profumo

Ananas, pompelmo e fiori gialli con dettagli minerali