Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Tristo Bianco Cantina Marco Merli 2020

Tristo Bianco Cantina Marco Merli 2020

Marco Merli

Il Tristo Bianco Cantina Marco Merli 2020 è un vino bianco macerato sulle bucce, dalle quali acquisisce leggeri riflessi aranciati. Fresco, dinamico e intenso, al naso esprime note di frutta secca, albicocca e lievi ricordi speziati, mentre al palato regala un sorso ampio e avvolgente, arricchito da tannini ben presenti che sostengono un finale lungo e aromatico

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TRISTO BIANCO CANTINA MARCO MERLI 2020

Il Bianco ‘Tristo’ si configura come un orange wine di carattere prodotto nei pressi di Perugia, in Umbria, dalla Cantina Marco Merli. Siamo precisamente nella piccola frazione di Casa del Diavolo, dove Marco si prende cura dei suoi 7 ettari di vigneti con grande passione e amore, nel massimo rispetto delle piante, del suolo e dell’ecosistema in generale. In quest’ottica, il vignaiolo adotta pratiche come l’inerbimento, volto a favorire la salute organica del terreno, e ricorre esclusivamente a rame e zolfo nella lotta agli agenti fitoparassitari, escludendo quindi l’impiego di sostanze chimiche di sintesi.

Cantina Marco Merli ‘Tristo’ Bianco è un Trebbiano in purezza da viti radicate su suoli prevalentemente sabbiosi e argillosi. La conduzione agronomica si rifà ai principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica e la vendemmia è eseguita rigorosamente a mano con un’attenta cernita dei grappoli. Le uve vengono quindi ammostate in tini di cemento per la fermentazione alcolica spontanea associata a circa 20 giorni di macerazione pellicolare. Successivamente, la massa matura sempre in cemento per diversi mesi e viene infine imbottigliata senza previa filtrazione, chiarifica o stabilizzazione.

Alla vista, il ‘Tristo’ Bianco della Cantina Marco Merli rivela un’affascinante veste giallo dorato dagli intensi riflessi aranciati. Il ventaglio aromatico si apre su ricche suggestioni di frutta secca, albicocca disidratata, agrumi canditi ed erbe aromatiche, presto raggiunte da delicati richiami floreali, minerali e speziati. Piena e intensa la sensazione al palato, caratterizzata da tannini ben presenti e incisivo timbro salino. La lunghissima chiusura insiste su percezioni di frutta essiccata e fiori macerati. Per via della sua struttura non indifferente, questo vino bianco macerato si configura come una bottiglia altamente gastronomica.