Valtellina Superiore Grumello 'Tell' Luca Faccinelli 2017

Il Valtellina Superiore Grumello "Tell" della cantina Luca Faccinelli è un vino rosso della Valtellina perfetto per accompagnare piatti a base di formaggi stagionati o carni rosse. Viene realizzato con un blend di Chiavennasca, Rossola e Pignola selezionate manualmente, per l'affinamento vengono utilizzati fusti di rovere dove il vino maturerà per 16 mesi. Il colore è rosso rubino mentre i profumi rivelano note fruttate, balsamiche e leggermente tostate. Il sorso è morbido, vellutato, armonioso e lungo

25,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Valtellina Superiore DOCG
Vitigni
Chiavennasca, Rossola e Pignola
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Situati a 650 metri s.l.m. su terreni poco profondi composti da sabbia e ghiaia
Vinificazione
Raccolta manuale, fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata
Affinamento
16 mesi in piccoli fusti di rovere francese
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Tell

Il Valtellina Superiore Grumello “Tell” di Luca Faccinelli è l’etichetta di punta di questa piccola realtà artigianale, condotta con competenza e passione da uno dei vigneron più interessanti del panorama italiano. Fedele alle più antiche tradizioni del territorio alpino, il vino è realizzato con una base di Nebbiolo, o Chiavennasca, integrato da una piccola percentuale di vitigni autoctoni valtellinesi: la Rossola e la Pignola. L’accurata selezione delle uve, una lavorazione in cantina molto rispettosa della materia prima e un lungo affinamento in legno, regalano un vino elegante, intenso e profondo.

Il rosso Valtellina Superiore Grumello “Tell” di Luca Faccinelli nasce dalle uve provenienti da piccole parcelle terrazzate, coltivate a un’altitudine di circa 650 metri sul livello del mare. Il clima è fresco, sempre molto ventilato, e caratterizzato da notevoli sbalzi termici. Il versante settentrionale della Valtellina è, infatti, esposto in pieno sud e durante il giorno è inondato di sole. Le notti, invece, sono fredde, anche per la presenza di correnti d’aria che scendono dalle vette alpine. I suoli sono poveri, caratterizzati dalla presenza di pietre, ghiaie e sabbie d’antica origine glaciale. Al termine delle operazioni manuali di vendemmia, si procede alla fermentazione con una lunga macerazione sulle bucce. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per un periodo di almeno 16 mesi in botti di rovere francese.

Il vino “Tell” di Luca Faccinelli è un Valtellina Superiore Grumello che ben esprime il carattere alpino del Nebbiolo di queste terre. Il suo profilo, teso ed essenziale, è impreziosito da un frutto maturo ed espressivo, che ne rende il sorso di grande piacevolezza. Alla vista si presenta di un bel rosso rubino piuttosto intenso con leggeri riflessi granato. Il bouquet è elegante e complesso, con profumi che ricordano la marasca, il ribes rosso, la ciliegia matura, il lampone, sentori di sottobosco ed erbe selvatiche di montagna, cenni balsamici, sfumature tostate e boisé. Di buona struttura è sostenuto da una trama tannica fitta e matura, ben integrata ad aromi intensi ed eleganti, che accompagnano verso un finale di buona freschezza e persistenza.

Colore Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Profumo Intenso, complesso, note di frutti di bosco maturi si alternano a cenni balsamici e ritorni tostati

Gusto Morbido, vellutato, pieno, equilibrato e di buona persistenza

produttore: Luca Faccinelli

Anno fondazione
2007
Ettari vitati
3
Produzione annua
20.000 bt
Indirizzo
Via Medici, 3A - 23030 - Chiuro (SO)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati