Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura Superiore 'Cucaione' Piero Mancini 2023
4 -@@-3-Bibenda

Vermentino di Gallura Superiore 'Cucaione' Piero Mancini 2023

Mancini Piero

Il 'Cucaione' di Piero Mancini è un Vermentino leggero e di pronta beva, con un sorso molto fresco e aromatico. Le note di macchia mediterranea e di erbe aromatiche sono presto accompagnate da sfondi floreali e fruttati che rendono questo Vermentino di Gallura davvero molto piacevole. Perfetto come vino quotidiano!

9,40 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Gallura DOCG

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI GALLURA SUPERIORE 'CUCAIONE' PIERO MANCINI 2023

Qualità e prezzo: un binomio non sempre facile da riscontrare all’interno del mondo del vino, troppo spesso dominato da valori che raramente rispecchiano ciò che troviamo nel bicchiere. Una realtà produttiva dove invece qualità e prezzo vanno a braccetto, è senza dubbio quella di Piero Mancini, cantina che, anche con questo Vermentino di Gallura Superiore Cucaione, ci presenta una bottiglia da acquistare al volo. Un vino bianco che si colloca ai vertici dell’intera produzione della cantina, da cui emerge tutta la bellezza della macchia mediterranea sarda, che si fa largo al naso con profumi intensi di erbe aromatiche. Se avete in programma cene a base di pesce, allora il Cucaione è l’etichetta che fa al caso vostro.

La cantina Piero Mancini realizza questo Vermentino di Gallura Superiore Cucaione partendo dagli acini di un vitigno tipico della Sardegna, il Vermentino. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia per garantire solo il meglio del terroir d’origine, fermentano in acciaio a una temperatura controllata di 18 gradi. Si passa poi alla fase d’affinamento, svolto sempre in acciaio per alcuni mesi, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il Vermentino di Gallura Superiore Cucaione targato Piero Mancini si svela nel calice con un colore giallo paglierino, attraversato da deboli riflessi che tendono al verdastro. Al naso si avvertono interessanti note di erbe aromatiche, che, sul finale, lasciano spazio a sfumature fruttate. All’assaggio è di corpo leggero, beverino, snello, contraddistinto da un sorso perfettamente equilibrato. Un’etichetta con cui la cantina vuole celebrare il terroir della Gallura, regalandoci un vino bianco che, sorso dopo sorso, ci trascina all’interno della vegetazione sarda.

Colore

Giallo paglierino, con riflessi verdolini

Gusto

Leggero e di pronta beva, con un sorso piacevole ed equilibrato

Profumo

Note di rosmarino e alloro, con un finale che vira su pesca gialla e alghe