Vermentino Nero Lunae Bosoni 2021

Il Vermentino Nero di Lunae Bosoni è una edizione rara e limitata che nasce da un vigneto coltivato nella bassa Lunigiana toscana. Dopo un affinamento in legno e cemento, questo vino rosso emana profumi di rosa, succosi frutti di bosco e leggere sfumature di erbe mediterranee e spezie dolci. Il sorso colpisce per la personalità e per la trama fresca, dinamica e agile che si chiude con un finale ammandorlato

14,50 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Vermentino Nero 90%, altre uve rosse locali 10%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Toscana (Italia)

Gradazione alcolica

13.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su suoli di argille scure, arenarie con presenza di lave e tufi nei Colli di Luni toscani

Vinificazione

Fermentazione in botti di legno da 20 hl

Affinamento

8 mesi in botti di legno da 20 hl e 12 mesi in cemento

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO VERMENTINO NERO LUNAE BOSONI 2021

Il Vermentino Nero è una nuova edizione limitata di Lunae Bosoni, prodotta in poche bottiglie, che nasce come omaggio ad un vitigno locale quasi estinto. Infatti questa varietà, molto simile geneticamente all’omonimo a bacca bianca, sembrava che si fosse persa nel dopoguerra. Tuttavia la pianta, grazie alla lungimiranza di alcuni produttori, rimase in vita in alcuni ceppi sulla fascia costiera toscana della bassa lunigiana, al confine con la Liguria. Ed è proprio in Toscana che nasce il nuovo progetto di Lunae Bosoni, volto alla valorizzazione delle varietà autoctone del territorio, partendo proprio da questo rosso ottenuto da Vermentino Nero e un piccolo saldo di uve rosse locali. Siamo nel comune toscano di Fosdinovo, sui suoli ricchi di argille scure e grosse, alternate da presenza di lava e tufi. Qui questa uva vive in armonia con l’ambiente e con la fitta e ricca natura mediterranea.

Il vino Vermentino Nero è molto più di un semplice progetto, è il primo capitolo di una storia che racconta la ricchezza ampelografica italiana e la sua valorizzazione. In nessuna parte del mondo, infatti, è possibile ammirare una così ampia varietà di uve autoctone e il Vermentino Nero è sicuramente una delle tante perle, riscoperte, valorizzate e vinificate, per capire realmente quanto questo patrimonio ampelografico sia da conservare e proteggere. In vigna le uve vengono raccolte e selezionate a mano per poi essere portate in cantina. La fermentazione avviene in botti di legno da 20 hl e l’affinamento si protrae in legno per altri 8 mesi e termina con un periodo di 12 mesi in botti di cemento.

Il Lunae Vermentino Nero si accende nel calice con un color rosso rubino luminoso e profondo. Il quadro olfattivo è ricco, tipico e pulsante, in cui emergono sentori di frutti di bosco, bacche selvatiche, fiori di campo (viola e rosa) ed erbe mediterranee che piano piano cedono il passo a sentori di spezie, come ginepro, chiodi di garofano e pepe, e tocchi tostati su uno sfondo marino. L’assaggio è gustoso e di personalità, di grande freschezza e dinamicità, di pregevole trama tannica e dalla chiusura ammandorlata. Da provare sui piatti di carne bianca, pesce in guazzetto o tagli pregiati e non troppo saporiti di carne rossa.

Colore Rosso rubino

Profumo Note di frutti di bosco, rosa, viola, spezie dolci ed erbe mediterranee

Gusto Succoso, fresco, piacevolmente tannico e dalla chiusura ammandorlata

produttore: Lunae Bosoni

Vini principali
Vermentino
Anno fondazione
1970
Ettari vitati
80
Produzione annua
550.000 bt
Indirizzo
Lunae Bosoni, Via Palvotrisia, 2 - 19030 Colombiera-molicciara (SP)

Perfetto da bere con

  • Pesce in umido
  • Affettati e Salumi
  • Carne arrosto e grigliata
  • Carni bianche in umido
  • Pasta sugo di carne