Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vernaccia 'Orriu Sulle Bucce' Quartomoro 2023
3 -@@-2-Vitae AIS

Vernaccia 'Orriu Sulle Bucce' Quartomoro 2023

Quartomoro

"Orriu Sulle Bucce" di Quartomoro è una Vernaccia in purezza fresca e vibrante, proveniente dall'Oristanese. Questo vino bianco fa parte del nuovo progetto 'Orriu' della cantina e si contraddistingue per il suo spiccato carattere, dovuto anche alle 36 ore di macerazione sulle bucce che evidenziano intensità e struttura. Si veste il calice di un manto dorato e coinvolge al naso con note di frutta gialla candita e cenni più floreali. Da gustare sia con piatti di pesce che con formaggi saporiti

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Valle del Tirso IGT

Vitigni

Vernaccia 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio inox con macerazione sulle bucce

Affinamento

6 mesi in contenitori di acciaio inox

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERNACCIA 'ORRIU SULLE BUCCE' QUARTOMORO 2023

La Vernaccia ‘Orriu sulle Bucce’ della cantina sarda Quartomoro è un vino bianco macerato dal gusto intenso e salino, tratti tipici tanto del territorio della Valle del Tirso quanto dell’uva Vernaccia. Il termine Vernaccia deriva dal latino “vernaculum”, che significa “indigeno”, “di casa”, a indicare un’uva tradizionalmente diffusa in un luogo specifico, come nel caso della Vernaccia nella zona di Oristano. In quest’area l’usanza prevede la vinificazione di questo vitigno in versione ossidativa, con lunghi invecchiamenti in botti parzialmente scolme sotto il velo dei lieviti flor, lo stesso sistema adottando a Jerez per la produzione dello sherry e nello Jura per il Vin Jaune. La versione di Quartomoro prevede tuttavia una vinificazione in riduzione, senza il velo flor, secondo un approccio più moderno rispetto a questa varietà molto antica.

Il Quartomoro Vernaccia ‘Orriu sulle Bucce’ ha origine da sole uve Vernaccia coltivate nella Valle del Tirso su terreni ricchi di sabbia, argilla e scheletro calcareo. Quando gli acini hanno raggiunto il giusto stadio di maturazione si procede con la raccolta manuale in cassette, seguita dalla fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termoregolate con 2-3 giorni di macerazione sulle bucce. Successivamente il vino matura per circa 6 mesi sempre in acciaio e dopo un ulteriore breve sosta in bottiglia è pronto per la definitiva uscita sul mercato.

La Vernaccia Quartomoro ‘Orriu sulle Bucce’ possiede un colore giallo dorato vivace. Al naso si susseguono evocative note di calla, mela cotogna, ginestra, pesca, pera candita, limone ed erbe mediterranee, supportate da cenni minerali di iodio. Sorso ricco, intenso e strutturato, decisamente sapido, in equilibrio tra morbidezza e freschezza, con un finale vibrante di ottima corrispondenza gusto-olfattiva.

Colore

Giallo dorato vivace

Gusto

Fresco, vibrante, morbido e intenso

Profumo

Calla, ginestra, melacotogna, pesca, pera candita e limone