Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Viognier 'Mirlo' Tierra Savia 2022

Viognier 'Mirlo' Tierra Savia 2022

Tierra Savia

Il Viognier 'Mirlo' della cantina Tierra Savia è un vino spagnolo fresco e aromatico, prodotto a base di Viognier a Nord dell'Andalusia. Colpisce per il suo corredo aromatico, che spazia dalle note di frutta tropicale, a quelle agrumate, fino a delicati cenni di erbe aromatiche, mentre al palato offre un sorso vivace, scorrevole, di bella acidità e mineralità sul finale. Il vino giusto per la tavola di tutti i giorni!

Non disponibile

11,50 

Caratteristiche

Vitigni

Viognier 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

4 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VIOGNIER 'MIRLO' TIERRA SAVIA 2022

Il Viognier ‘Mirlo’ di Tierra Savia rappresenta un’interpretazione fresca e accessibile di questa celebre varietà francese semi-aromatica. Il Viognier, che nel Rodano Settentrionale raggiunge la massima espressione qualitativa, ben si adatta a climi mediterranei come quello della zona della Sierra Morena, in Andalusia, dove opera la cantina Tierra Savia. Qui, le elevate altitudini consentono allo stesso tempo di preservare la freschezza e il patrimonio aromatico delle uve, valorizzando gli intensi e fragranti profumi caratteristici del vino. L’appellativo ‘Mirlo’, “merlo” in spagnolo, si riferisce all’abbondante diffusione di questi volatili nel vigneto da cui provengono le uve, che vengono allontanati dai grappoli maturi grazie alla presenza di uno spaventapasseri di nome Piu.

‘Mirlo’ Tierra Savia Viognier è un’espressione dell’omonimo vitigno in purezza allevato a regime biologico certificato su terreni collinari caratterizzati dalla presenza di argilla e ardesia rossa nel terreno, ad altitudini comprese tra i 600 e i 900 metri sul livello del mare. Le piante hanno oltre 20 anni di età e la raccolta è effettuata a mano a metà agosto. Alla diraspatura segue la delicata pressatura delle uve, con il mosto così ricavato che va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Sempre in acciaio la massa resta a maturare per circa 4 mesi sulle fecce fini e dopo ulteriori 2 mesi di affinamento in bottiglia il vino è pronto per l’uscita sul mercato.

Il ‘Mirlo’ Viognier di Tierra Savia è di colore giallo paglierino con bagliori verdolini. Al naso si avvertono sensazioni di frutta tropicale e pesca bianca che si fondono con cenni agrumati e di erbe aromatiche. Fresco e scorrevole l’assaggio, caratterizzato da piacevoli percezioni minerali, sapide e aromatiche sul finale.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi verdolini

Gusto

Aromatico, fresco e scorrevole, cenni minerali e sapidi sul finale

Profumo

Note di frutta tropicale, pesca bianca, cenni agrumati e di erbe aromatiche