Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Xerinola' Artesano Vintners 2021

'Xerinola' Artesano Vintners 2021

Artesano Vintners

"Xerinola" è un vino bianco della Catalogna prodotto da uve Xarel-lo e Macabeu. Al naso ricorda aromi di frutta a polpa gialla, frutta candita, scorze di agrumi e una scia di erbe aromatiche. Il sorso scorre beverino e leggero, delinenando una limpida freschezza e una matrice sapida

18,40 

Caratteristiche

Vitigni

Xarel-lo, Macabeu

Tipologia

Gradazione alcolica

11.3 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni e breve macerazione sulle bucce

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'XERINOLA' ARTESANO VINTNERS 2021

“Xerinola” è dichiaratamente la bevanda preferita da Artesano Vintners, il manipolo di artigiani spagnoli e neozelandesi che dà vita a questo orange wine leggero e profondamente dissetante. L’etichetta è quanto mai esplicativa dell’idea di vinificazione che sta alla base del progetto: letteralmente traducibile con un banchetto di amici che si conoscono da tempo e familiari, ci ricorda che il vino è condivisione e allegria.

Artesano Vintners realizza “Xerinola” attraverso la vinificazione di bacche bianche tipicamente catalane, quali Xarel-lo e Parellada, unitamente allo Chenin Blanc, allevate in regime di agricoltura biologica e provenienti dai due territori vicini che si elevano nell’entroterra di Tarragona. Conca de Barberà è l’area più settentrionale, estesa sui pendii rivolti al Mediterraneo ad una quota che sfiora i 600 metri sul livello del mare, mentre Priorat, che rappresenta un nome blasonato all’interno delle denominazioni iberiche, è ubicato su rilievi collinari più accidentati, ad una quota intorno ai 400 metri di altitudine. I terreni sono caratterizzati da una matrice rocciosa e da sabbie di origine argillosa e calcarea. Le uve vendemmiate a mano sono trasportate presso il piccolo spazio a disposizione all’interno della Bodega La Boella, negli immediati paraggi di Tarragona, dove vengono vinificate in acciaio. La fermentazione alcolica spontanea si svolge contemporaneamente ad una breve macerazione sulle bucce e il successivo affinamento sulle fecce fini si allunga per un periodo di alcuni mesi. L’imbottigliamento si effettua senza filtrazioni o altre operazioni di ripulitura.

“Xerinola” di Artesano Vintners offre allo sguardo il suo colore intensamente giallo, di una tonalità dorata e dall’aspetto leggermente velato. Il naso è una quintessenza di mediterraneità, con un attacco di limoni in salamoia, sentori di macchia ed erbe officinali e una decisa nota piccante di zenzero, con sfumatura finale più morbida di polpa di frutta matura. Il sorso è coerente e tutto giocato sulla scattante freschezza, oltre che sulla decisa mineralità, molto beverino e succoso. Un delicato orange wine per gli aperitivi tra amici e per le pietanze di pesce, arrosto o crudo che sia, e sformati di verdure.

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Fresco, estrattivo, beverino e di ottima sapidità

Profumo

Note di agrumi sotto sale, erbe aromatiche, zenzero e frutta gialla